La qualità nei servizi residenziali per anziani

Pierluca Borali, Roberta Villa

La qualità nei servizi residenziali per anziani

Percorsi di ricerca e di formazione

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846448804

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1046.61

Disponibilità: Nulla

Ricercare intorno al tema della qualità nei servizi residenziali per anziani significa porsi delle domande in merito alle caratteristiche specifiche di questi servizi: Chi sono i clienti? Quali domande portano? Qual è il prodotto di un servizio residenziale? Come ci si organizza per produrlo?

A partire dalle piste di lavoro aperte da questi interrogativi, sono stati effettuati, in un'attività di due anni che ha coinvolto un gruppo di cooperative sociali lombarde, percorsi di ricerca, di formazione e di sperimentazione di soluzioni organizzative nell'ambito del progetto Agecoop realizzato da Irecoop Lombardia. Gli apprendimenti sviluppati toccano questioni chiave per la qualità nei servizi residenziali: le specificità del lavoro con le differenti tipologie di clienti anziani, la progettazione e la gestione dei processi di assistenza, l'integrazione fra le differenti competenze professionali, i ruoli di coordinamento.


Guerrino Nicchio, Erasmo Corbella, Presentazione
Pierluca Borali, Roberta Villa, Premessa
Pierluca Borali, Il progetto Agecoop Lombardia sulla qualità dei servizi rivolti agli anziani
(Quale idea di qualità?; La storia e il percorso del progetto; La qualità nei servizi residenziali per anziani: l'articolazione del testo)
Pierluca Borali, La residenza sanitaria assistenziale e la sua offerta di servizi
(Istituzione di cura e offerta di servizi; Il servizio offerto; Valori e cultura del servizio)
Pierluca Borali, Roberta Villa, La qualità dei servizi offerti dalla Rsa. Percorsi di ricerca della qualità nei servizi residenziali per anziani
(Intorno alla qualità si può ricercare?; Un gruppo impegnato nella progettazione di azioni di miglioramento: miti e riti sul tema della qualità; Le tre dimensioni del servizio: quale integrazione?; Il lavoro con i clienti anziani: quale progettualità?; Il tema delle risorse)
Pierluca Borali, Roberta Villa, Percorsi metodologici e strumenti di intervento per lo sviluppo della qualità nelle Rsa
(Formazione, consulenza, intervento per la qualità nelle Rsa; Le ipotesi di lavoro: tre domande che aiutano a orientare il servizio; I dati e le informazioni sui clienti anziani come strumento di progettazione; La progettazione dei processi di lavoro; L'équipe di lavoro: percorsi di costruzione della competenza; Il coordinamento del nucleo)
Pierluca Borali, Roberta Villa, Interventi di formazione e consulenza nei contesti organizzati delle Rsa
(L'intervento sui temi della qualità come opportunità di cambiamento organizzativo: la formazione per i responsabili di nucleo in una Rsa; Il caso della cooperativa Concordia: l'utilizzo dei dati per la progettazione del servizio)
Allegato: Strumento per la progettazione di nucleo
Maria Cristina Villa, Appendice: Barham House: una residenza per anziani a "gestione familiare"
(Alcuni strumenti di lavoro della residenza)

Contributi: Erasmo Corbella, Guerrino Nicchio, Maria Cristina Villa

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche