La razionalità nel pensiero sociologico tra olismo e individualismo

Antonio Cocozza

La razionalità nel pensiero sociologico tra olismo e individualismo

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846465788

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1520.494

Disponibilità: Esaurito

Il saggio prende in esame le implicazioni concettuali delle diverse teorie della razionalità, connesse con i vari tentativi di autorevoli studiosi di fornire una “prospettiva interpretativa” utile ad una più adeguata comprensione del fenomeno. A questo fine, viene esaminato, il ruolo svolto dalla razionalità nella storia del pensiero sociologico, per poter proporre e giustificare un’interpretazione “problematica” dell’agire umano. Da questa disamina emerge che la classificazione delle varie teorie presenta una distinzione dicotomica tra olismo e individualismo, allo stato attuale della riflessione sociologica “fondamentalmente antitetiche”. Nell’ambito di questa discussione, il saggio intende fornire una lettura critica dei contributi degli autori, sia nell’approfondimento dei termini della inconciliabilità, sia dei tentativi del suo superamento. A questo scopo vengono analizzate le opere di Max Weber, Karl Mannheim, Ralf Dahrendorf e Karl R. Popper, ma anche di Talcott Parsons, Alfred Schütz, Jurgen Habermas e Niklas Luhmann. Successivamente, ci si interroga sulle possibilità e sulle concrete prospettive teoriche aperte dalle critiche alla teoria della scelta razionale, prendendo in considerazione le osservazioni e le proposte avanzate da Herbert Simon, Amartya Sen, Raymond Boudon, Dario Antiseri e da Amartya Kamur Sen. Inoltre, si approfondiscono i contributi di Vilfredo Pareto, Achille Ardigò e Jeffrey C. Alexander, in merito alla dimensione extra razionale nell’agire umano, sia nella vita quotidiana, sia nell’azione economica e sociale. Un ambito problematico ancora largamente inesplorato e di notevole interesse per lo sviluppo della ricerca sulle teorie della razionalità, attraverso il quale ci si propone di contribuire ad andare oltre il binomio olismo-individualismo.

Antonio Cocozza è professore di ruolo presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti. Insegna inoltre alla Luiss Guido Carli, all’Università Roma Tre e all’Università di Teramo. È coordinatore del Centro di ricerca sulla comunicazione e dell’Osservatorio sulla scuola dell’autonomia della Luiss Guido Carli. Ha pubblicato: La sfida della partecipazione. Relazioni industriali e gestione delle risorse umane nell’impresa (1996), Da capo d’istituto a leader educativo nella scuola dell’autonomia (2000); La riforma rivoluzionaria. Leadership, gruppi professionali e valorizzazione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni (2004); Il Nuovo nel mercato del lavoro: analisi delle criticità e delle opportunità (2004), Utopia e sociologia. Una Critica alle società chiuse (2004).

Ringraziamenti

Introduzione

Ragione e razionalità nel pensiero sociologico: l’interpretazione dell’agire umano come problema

(L’evoluzione del concetto di razionalità nel pensiero sociologico; Il superamento della dicotomia strutturale dell’approccio olistico e di quello individualistico: tentativi ed enunciazioni)

Razionalità formale e razionalità sostanziale da Max Weber a Ralf Dahrendorf

(La razionalità formale della società capitalistica; Il destino della società e dell’individuo in un mondo razionalizzato; Azione sociale, provisions, entitlement, e chance di vita)

L’interpretazione della razionalità nell’agire umano da Talcott Parsons, ad Alfred Schütz e Jurgen Habermas

(La teoria volontaristica dell’azione; Razionalità e problemi della vita quotidiana; Azione sociale e agire comunicativo)

Razionalità, ambiente e sistemi complessi nelle elaborazioni di Niklas Luhmann

(Ambiente e sistema: un costante processo di adattamento; Selezione, comunicazione e razionalità)

Razionalismo, irrazionalismo e pseudorazionalità nel pensiero di Karl R. Popper

(Il contrasto tra razionalismo e irrazionalismo: una vexata quaestio; Razionalismo e marxismo; La speudorazionalità degli utopisti)

La teoria della scelta razionale: potenzialità e criticità

(Teoria della scelta razionale o individualismo metodologico; Le principali proposizioni teoriche della scelta razionale da George Homans a James Coleman; Scelta razionale e attore collettivo)

Gli aggiustamenti della teoria razionale: verso il superamento dell’utilitarismo?

(La razionalità limitata di Herbert Simon; Il ruolo e della teoria delle scelte sociali di Amartya Kamur Sen; La dimensione extra razionale nell’agire umano, da Vilfredo Pareto ad Achille Ardigò, Michel Maffesoli e Jeffrey C.)

Conclusioni

Bibliografia.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche