La regolazione locale delle politiche sociali.

Alessandro Martelli

La regolazione locale delle politiche sociali.

Un percorso d'analisi

La territorializzazione delle politiche sociali è giunta negli ultimi anni a porsi come nuova frontiera del welfare, che si va riformando secondo una prospettiva municipale e comunitaria. L’emergente configurazione delle politiche sociali si muove lungo l’asse della sussidiarietà, dell’integrazione e della localizzazione, cercando nuovi equilibri fra domanda e offerta, anche attraverso nuovi rapporti fra centro e periferia del sistema. Nel volume i principali nodi della transizione verso il welfare futuro vengono osservati alla luce della territorializzazione delle politiche sociali e, in particolare, rispetto a prospettive e interrogativi, anche di livello empirico-applicativo, attinenti alla regolazione locale.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846484963

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1520.565

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788846493286

Edizione:1a edizione 2006

Codice editore: 1520.565

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La territorializzazione delle politiche sociali è giunta negli ultimi anni a porsi come nuova frontiera del welfare, che si va riformando secondo una prospettiva municipale e comunitaria.
Il combinarsi di trasformazioni di ordine sia socio-economico sia culturale con la ridefinizione dei modelli di programmazione, coordinamento, gestione della protezione sociale sembra portare ad un assetto di welfare più prossimo al bisogno e con una presenza meno pervasiva e autoreferenziale dell'attore pubblico.
L'emergente configurazione delle politiche sociali si muove lungo l'asse della sussidiarietà, dell'integrazione e della localizzazione, cercando nuovi equilibri fra domanda e offerta, anche attraverso nuovi rapporti fra centro e periferia del sistema.
Nel corso di questa transizione difficile, in cui si giocano questioni di coesione sociale, equità inter-generazionale, adeguatezza al bisogno, sostenibilità e legittimità della spesa sociale, affiora un tema che riassume il senso complessivo delle sfide in campo: quali sono le forme, i contenuti, gli attori e le risorse che danno vita alla regolazione emergente delle politiche sociali, altrimenti definita come governance, su un territorio?
Nel volume i principali nodi della transizione verso il welfare futuro vengono osservati alla luce della territorializzazione delle politiche sociali e, in particolare, rispetto a prospettive e interrogativi, anche di livello empirico-applicativo, attinenti alla regolazione locale.

Alessandro Martelli è ricercatore presso la Facoltà di Scienze politiche "Roberto Ruffilli" di Forlì - Università di Bologna, dove tiene i corsi di Sociologia e di Welfare locale. La sua produzione scientifica riguarda prevalentemente la trasformazione e l'organizzazione locale del welfare, nonché il rapporto fra giovani, cittadinanza e mutamento sociale. Tra le sue pubblicazioni, Politiche sociali: cultura organizzativa e contesto locale (2002); con N. De Luigi e P. Zurla, Radicamento e disincanto. Un'indagine sui giovani della provincia di Forlì-Cesena (2004); con N. De Luigi (a cura di), Il volto sociale della precarietà. Una sfida per il welfare locale (2006).



Introduzione
Parte I. Transizione del welfare e spesa sociale
La transizione del welfare: un profilo della protezione sociale in Italia tra livello nazionale e locale
(Transizione del welfare e territorializzazione delle politiche sociali; La spesa sociale in Italia; La spesa sociale nelle Regioni e nei Comuni; Verso un'ulteriore territorializzazione dell'assistenza: fra autonomia municipale e limiti finanziari)
Parte II. La regolarizzazione locale delle politiche sociali
La regolarizzazione locale delle politiche sociali: concetti, dinamiche, attori
(Sul processo di localizzazione delle politiche; Regolazione, organizzazione sociale e governance: alcuni concetti di base; La regolazione locale delle politiche sociali: modelli, dinamiche e attori; Questioni aperte)
Politiche sociali e sviluppo locale: alcune riflessioni
(Premessa; Alcune note sul welfare come sviluppo; La politica sociale come pratica e come linguaggio della qualità sociale)
Parte III. La programmazione zonale come esercizio di governance. Il caso di Forlì-Cesena
Un quadro socio-economico della provincia di Forlì-Cesena
(Premessa; L'evoluzione della struttura demografica; La struttura del mercato del lavoro e del sistema produttivo locale; In sintesi)
Risorse e pratiche della regolazione locale
(Premessa; Le risorse socio-culturali del territorio: un profilo del capitale sociale; Le risorse socio-culturali del territorio: le dimensioni di base del terzo settore; Pratiche di regolazione locale. Il caso della programmazione sociale nel contesto forlivese-cesenate; Dalla riflessività condivisa a sistemi di regolazione locale?)
Leggere il welfare come politica locale: vantaggi e rischi
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche