La responsabilità in azione.

A cura di: Massimiliano Monaci

La responsabilità in azione.

Prassi socialmente responsabili nell'impresa locale

Il volume presenta i risultati di un’indagine qualitativa sulle pratiche di responsabilità sociale d’impresa nell’area piacentina, in particolare nei settori trainanti delle costruzioni, agroalimentare e metalmeccanico. La ricerca fornisce uno spaccato della realtà locale, facendo emergere un quadro sfaccettato delle modalità con cui le imprese indagate attuano condotte di rilievo sociale, ne percepiscono ed esprimono il valore ma anche le contraddizioni e i limiti di natura organizzativa e di contesto.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846490469

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1529.2.97

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788846493262

Edizione:1a edizione 2007

Codice editore: 1529.2.97

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema della responsabilità sociale d'impresa (RSI) sembra ormai essersi istituzionalizzato come una delle più potenti retoriche trasversali del nostro tempo. Oltre questo velo, tuttavia, l'area della teoria e della prassi della RSI rimane caratterizzata da notevoli ambiguità, che non si esauriscono nella facile constatazione di come i comportamenti reali tendano spesso a sottrarsi alle attese e ai discorsi dominanti, proponendo alla cronaca quotidiana casi esemplari di "irresponsabilità d'impresa".
Nodi altrettanto critici, per quanti si sforzano di tracciare i contorni della responsabilità sociale e soprattutto di raccoglierne sul campo la sfida:
- qual è il nesso tra legalità ed etica della condotta d'impresa?
- In che modo la prestazione economica si può combinare, sul piano delle motivazioni e dei risultati, con la prestazione sociale?
- Quanto contano la proceduralizzazione e la cultura organizzativa nello sviluppo di approcci al mercato socialmente responsabili?
- Qual è il ruolo di stakeholder come la platea dei consumatori e le amministrazioni pubbliche nella diffusione della RSI?
- Come applicare - e ancor più riconoscere - le istanze della responsabilità nell'azione delle piccole e medie imprese, soggetti generalmente trascurati dal dibattito corrente?
Tali temi vengono direttamente affrontati all'interno del volume, che presenta i risultati di un'indagine qualitativa sulle pratiche di RSI nell'area piacentina, in particolare nei settori trainanti delle costruzioni, agroalimentare e metalmeccanico. La ricerca fornisce uno spaccato di questa realtà locale, facendo emergere un quadro ricco e sfaccettato della "responsabilità in azione": ossia, le concrete modalità con cui le imprese indagate attuano condotte di rilievo sociale, ne percepiscono ed esprimono il valore ma anche i dilemmi, le contraddizioni, i limiti di natura organizzativa e di contesto.
Uno scenario per certi versi sorprendente, ove, accanto a percorsi di chiara e documentata eccellenza, trovano posto e significato le pratiche più informali, tacite o addirittura latenti della piccola impresa in ambiti quali la sicurezza, la tutela dell'ambiente, la gestione del personale, il rapporto con i clienti e la cura della comunità. La parte finale, volta a delineare una possibile agenda operativa per la promozione della RSI da parte dell'istituzione pubblica locale, offre l'occasione per una riflessione più ampia sul ruolo di quest'ultima come co-produttore di modelli d'impresa socialmente orientati.

Massimiliano Monaci è docente di Sociologia delle organizzazioni e Responsabilità sociale d'impresa presso la Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano. Si occupa di business ethics, con specifico riguardo ai suoi fondamenti teorici e alle implicazioni per la pratica organizzativa, dei processi di apprendimento e cambiamento culturali nelle imprese e di temi relativi alle strutture di genere e alla diversità nei contesti di lavoro. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Management e responsabilità sociale (con M. Caramazza, C. Carroli e F.M. Pini, Il Sole 24 Ore, 2006).



Fernando Tribi, Prefazione
Eugenio Zucchetti, Presentazione
Parte I. Introduzione
Massimiliano Monaci, La responsabilità sociale d'impresa: un quadro di riferimento
Massimiliano Monaci, Lineamenti del progetto di ricerca
Parte II. I casi di studio
Egidio Riva, Agricoltori Riuniti Piacentini: la responsabilità di impresa come essenza del mondo cooperativo
Barbara Barabaschi, Salumificio alsenese sas: la responsabilità sociale d'impresa come strategia di promozione dei prodotti
Egidio Riva, Riverfrut: il valore della responsabilità
Barbara Barabaschi, Cooperativa Costruzioni Edili Valdarda: la responsabilità sociale come valore cooperativo
Egidio Riva, Molinaroli Costruzioni: la cultura del rispetto
Egidio Riva, Carrara Industria Serramenti: l'investimento per la qualità del lavoro
Barbara Barabaschi, Sandvik Tooling spa: la responsabilità sociale come valore trasmesso
Massimiliano Monaci, Bolzoni spa: l'etica tra cultura, apertura e procedura
Barbara Barabaschi, CO.MEC. snc: la responsabilità sociale come adempimento amministrativo
Egidio Riva, Tempi spa: la responsabilità dell'impresa pubblica
Parte III. Conclusioni
Massimiliano Monaci, Discussione dei risultati e implicazioni operative.

Contributi: Barbara Barabaschi, Egidio Riva, Fernando Tribi, Eugenio Zucchetti

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche