La scuola che fa ricerca

Giovanni Genovesi

La scuola che fa ricerca

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846441348

Edizione: 2a ristampa 2006, 1a edizione 2002

Codice editore: 1146.2.2

Disponibilità: Discreta

Questo saggio intende mostrare prima di tutto le ragioni per cui coloro che amano lo svolgersi dell'esistenza secondo dimensioni che privilegiano comportamenti pacificamente intelligenti non possono non optare per una scuola che fa ricerca. Essa, infatti, è l'unica scuola che può essere veramente tale.

In altri termini, il volume intende dimostrare come la vera ed unica scuola è quella che non solo sceglie di fare ricerca, ma che necessariamente fa ricerca. Alla prima parte, impostata a livello teorico, segue una seconda, a carattere metodologico, dedicata a mostrare, con la messa a punto di alcuni modelli esemplificativi, come si può fare ricerca nella scuola. Le due parti, quella teorica e quella metodologica, hanno una sola, ma ambiziosa, finalità: quella non solo di rimarcare con forza ma di dimostrare con una chiarezza logicamente difendibile che fare ricerca è l'unico modo per educarsi e per educare e che, quindi, l'unica scuola possibile è quella che fa ricerca

Giovanni Genovesi è docente di Pedagogia generale all'Università di Ferrara. Dirige le riviste Ricerche pedagogiche, il Bollettino del CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-educativa) di cui è presidente e la collana di ricerche di scienze dell'educazione PISTE (Pubblicazioni Internazionali di Storia e Teoria dell'Educazione) presso l'editore FrancoAngeli. Fra le sue opere più recenti: Le parole dell'educazione. Guida lessicale al discorso educativo , Ferrara, 1998; Storia della scuola in Italia dal settecento ad oggi , Bari, 1998; L'educazione dei figli. L'Ottocento, Firenze, 1999; Pedagogia. Dall'empiria verso la scienza , Bologna, 1999; Schola infelix. Le ragioni di una sconfitta , Roma, 1999; Lessico per la scuola, Torino, 2001.


Parte I. La scuola che fa ricerca. Perché di Giovanni Genovesi
Scuola: sempre più difficile parlarne
(Scuola e didattica, educazione e pedagogia; La scuola: "instrumentum regni" perché "terra nullius"; Ideologia, ricerca e insegnamento; I luoghi comuni sulla scuola e sull'insegnante; Concludendo e proponendo)
Scuola e scienze dell'educazione
(L'eredità di due secoli; La scuola avvertita come male necessario; Le scienze dell'educazione e i loro problemi; Educazione e pedagogia; Ricercatori e decenti di scienze dell'educazione; La necessità di una teoria della scuola)
Laicità e educazione: per una teoria della scuola
(Scuola, educazione e pedagogia; Laicità e nascita della scuola moderna; La scuola laica in Italia: i termini del problema; Il concetto di scuola; Ricerca e ricerca-azione nella scuola; La laicità, fondamento di una teoria della scuola)
Per un modello di insegnante
(Premessa; Il molo dell'insegnante che fa ricerca; Professionalità docente: riduttivismi e background necessario; Le componenti fondamentali della professionalità docente; Strategie per acquisire le competenze; Concludendo: scuola e docente, due entità inscindibili)
Pedagogia e scuola di specializzazione per insegnanti
(Considerazioni preliminari; Scuole di specializzazione e Pedagogia; lI destino delle SSIS; Orientamenti bibliografici)
Parte II. La scuola che fa ricerca. Come
Giovanni Genovesi, Atteggiamento ludico e ricerca didattica
(Dal gioco all'atteggiamento ludico; "Giocare" in classe con il fumetto)
Alessandra Avanzini, Il ritmo della conoscenza. Analisi di una sequenza del "Re Leone"
(L'insegnante: guida educativa; La scuola che ricerca: l'avventura della conoscenza; Fuga/ritorno: caratteri di una dinamica conoscitiva; Fuga/ritorno: applicazione di una dinamica conoscitiva; La conoscenza: un gioco tra sogno e realtà)
Alessandra Avanzini , La logica della ricerca. Un percorso "Attraverso lo specchio"
(Il labirinto dello specchio: un percorso di conoscenza; Inizia la partita: la fuga di Alice dentro lo specchio; Dalla regola alle regole; lI cerchio magico delle nursery ryhmes; Il cavaliere Bianco: una guida educativa; Alice Regina e ritorno; Oltre la partita: orizzonti educativi; Orientamenti bibliografici)
Piergiovanni Genovesi, Fare storia nella scuola. Un itinerario di ricerca:l'immagine contemporanea
(Una simulazione "aperta"; Il fare storia insegna; Itinerari sul tema dell'immagine).

Contributi: Alessandra Avanzini, Piergiovanni Genovesi

Collana: Piste Pubblicazioni Internazionali di Storia e Teoria dell'Educazione

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Pedagogia sperimentale - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche