La sicurezza come sfida sociale

A cura di: Franco Cazzola, Anna Coluccia, Fedele Ruggeri

La sicurezza come sfida sociale

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846458759

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1520.455

Disponibilità: Discreta

In una società dominata sempre più dall'insicurezza, dall'instabilità e dalla mutevolezza e complessità delle relazioni, il tema della "sicurezza" è quanto mai d'attualità e la riflessione attorno ad esso è all'origine del grande successo di discipline come la sociologia della devianza e la criminologia.

Questo volume nasce dalla convinzione che alla base della rottura dell'ordine pubblico - e della conseguente necessità di intervenire e "riparare" - ci sia una inadeguata definizione delle capacità e responsabilità di attori ed equilibri sociali in qualche modo precari. Da ciò deriva la necessità di elaborare analisi e verifiche scrupolose dei complessi fenomeni in atto, volte ad assicurare la congruità di eventuali interventi e "riparazioni" e ad evitare che nuove difficoltà si aggiungano a quelle già presenti.

Nell'affrontare i principali aspetti strategici in tema di ordine pubblico e politiche per la sicurezza, si è cercato di fornire al tempo stesso una concettualizzazione e una definizione concreta dei fenomeni analizzati, indicando infine delle strategie coerenti di intervento.

Il volume - che si rivolge agli operatori della pubblica sicurezza ma anche a chiunque sia coinvolto e interessato nel governo del proprio territorio - rappresenta quindi una sorta di bilancio critico sul già fatto e sulle ulteriori prospettive di ampliamento e approfondimento delle conoscenze - anche di tipo formativo - in materia di "sicurezza".


Franco Cazzola, Anna Coluccia, Fedele Ruggeri , Introduzione
Paolo Giovannini , Trasformazione sociali e problemi della sicurezza
Raffaello Ciucci , Rischio, vulnerabilità, sicurezza
Vincenzo Ruggiero , Paura e mutamento nella città
Giandomenico Amendola , Le nuove politiche per la sicurezza urbana
Anna Coluccia , La costruzione delle politiche locali di sicurezza
Anna Coluccia, Fabio Ferretti, Lore Lorenzi , La Regione Toscana e la questione sicurezza
Sabrina Benenati , Comunicare le politiche di sicurezza
Rossella Selmini , La valutazione dei progetti per la sicurezza e la prevenzione
Fedele Ruggeri , La crisi di sicurezza come sfida societaria contemporanea

Contributi: Giandomenico Amendola, Sabrina Benenati, Raffaello Ciucci, Fabio Ferretti, Paolo Giovannini, Lore Lorenzi, Vincenzo Ruggiero, Rossella Selmini

Collana: Sociologia

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche