Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La violenza contro le donne

Federica Bertocchi

La violenza contro le donne

La rivoluzione culturale

La violenza contro le donne è una delle violazioni dei diritti umani più sistematiche e comuni a livello mondiale e rappresenta un problema di salute di proporzioni globali enormi. Un “flagello mondiale”, così l’Onu definisce la violenza contro le donne. C’è stato un lungo silenzio in Italia e nel mondo sulla violenza contro le donne, ma è necessario affrontarla attraverso azioni condivise e coordinate, mirate a un profondo cambiamento culturale che mini le radici della violenza maschile.

Pagine: 186

ISBN: 9788835169987

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10389.5

Informazioni sugli open access

La violenza contro le donne è una delle violazioni dei diritti umani più sistematiche e comuni a livello mondiale e rappresenta un problema di salute di proporzioni globali enormi. Non è un fenomeno di natura episodica, né emergenziale, è un problema strutturale. Non si manifesta esclusivamente in contesti marginali o in situazioni di degrado. La violenza maschile contro le donne colpisce in maniera trasversale a prescindere da età, etnia, livello di istruzione o classe sociale e può avere effetti gravi e spesso a lungo termine. Un "flagello mondiale", così l'Onu definisce la violenza contro le donne. Questo fenomeno assume forme diverse, spesso molto subdole, che è importante saper riconoscere. La matrice, tuttavia, resta la medesima: il meccanismo di prevaricazione maschile volto a mantenere (anche inconsapevolmente) quell'asimmetria. C'è stato un lungo silenzio in Italia e nel mondo sulla violenza contro le donne, ma è necessario affrontarla attraverso azioni condivise e coordinate, mirate a un profondo cambiamento culturale che mini le radici della violenza maschile.

Federica Bertocchi è ricercatrice confermata in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (Settore scientifico disciplinare GSPS-06/A) presso l'Università degli Studi di Bologna, dove insegna Sociologia della famiglia e dell'educazione e Teoria dei processi di socializzazione. Tra i suoi principali interessi di ricerca: la violenza di genere, il disagio giovanile, le famiglie e le nuove forme di genitorialità.

Presentazione
Il contesto normativo
(La normativa internazionale sulla violenza contro le donne; La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne; La normativa nazionale sulla violenza contro le donne)
La violenza contro le donne
(La violenza contro le donne; Le molteplici facce della violenza; I numeri della violenza; La trasmissione intergenerazionale della violenza; Gli effetti della pandemia da Covid-19 sulla violenza contro le donne; Le conseguenze della violenza)
La radice culturale della violenza
(Gli stereotipi di genere e la cultura sessista; Il linguaggio; Il ruolo dei media; Il sessismo nei tribunali)
Gli strumenti contro la violenza
(I percorsi di uscita dalla violenza: i Centri Antiviolenza e le Case Rifugio; I Centri per uomini autori di violenza; Il Sistema Sanitario Nazionale; Le Forze dell'Ordine; Il Servizio Sociale; La rivoluzione culturale)
Bibliografia

Potrebbero interessarti anche