Lavorare con i dati invalsi

A cura di: Patrizia Falzetti

Lavorare con i dati invalsi

VII Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Il Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” ha l’intento di promuovere e sostenere l’utilità e le potenzialità dei dati INVALSI nella ricerca scientifica. I contributi qui presentati arricchiscono la comunità scientifica di esempi d’uso del materiale di cui INVALSI dispone e che rende pubblico, nella speranza che la pratica di lavorare con i dati INVALSI possa diventare un’abitudine finalizzata al miglioramento del processo formativo.

Pagine: 148

ISBN: 9788835169536

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10747.44

Informazioni sugli open access

Il Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica" prende avvio nel settembre del 2016 con l'intento di promuovere e sostenere l'utilità e le potenzialità dei dati INVALSI nella ricerca scientifica. Da allora il patrimonio di informazioni, (sotto forma di banche dati e di prove) che l'Istituto ha raccolto, sia con le indagini nazionali che con quelle internazionali, si è accresciuto notevolmente e può essere oggi considerato un valido strumento di aiuto negli studi in ambito educativo.
All'interno della collana INVALSI per la ricerca si trovano diversi volumi che propongono esempi dell'uso dei dati INVALSI; a essi si aggiunge quest'ultimo testo in cui sono raccolti alcuni tra i lavori presentati durante le giornate della settima edizione del Seminario, svoltasi a Roma dal 27 al 30 ottobre 2022. La lettura dei diversi capitoli consente di ampliare la conoscenza sulle diverse declinazioni d'uso degli strumenti INVALSI.
Come Servizio Statistico ci auguriamo che i contributi qui presentati arricchiscano la comunità scientifica, e non solo, di esempi d'uso del materiale di cui INVALSI dispone e che rende pubblico, e che la pratica di lavorare con i dati INVALSI possa diventare un'abitudine finalizzata al miglioramento del processo formativo.

Patrizia Falzetti, Dirigente tecnologa, è Responsabile del Settore della ricerca valutativa dell'INVALSI; è inoltre responsabile dell'Ufficio Statistico per il SISTAN e del Servizio Statistico INVALSI che cura l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le rilevazioni nazionali e internazionali (OCSE e IEA) sugli apprendimenti. Coordina e gestisce il processo di restituzione dei dati e delle analisi statistiche alle singole istituzioni scolastiche e al Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Patrizia Falzetti, Introduzione
Ivan Graziani, Stefano Babini, Chiara Saletti, Argomentar m'è dolce in questi item
Ivan Graziani, Stefano Babini, Una catena tira l'altra in un approccio laboratoriale
Alessio Trevisan, Arianna Fontanot, Anna Maria Moiso, Dalla Grammatica alla riflessione sulla lingua. Non solo una questione terminologica
Anna Maria Moiso, Roberta Strocchio, La punteggiatura: questa sconosciuta
Marta Castagna, Gabriele Orsini, L'istruzione tecnica da Efesto all'Industria 4.0
Tiziana Chiara Pasquini, Chiara Tamanini, Mirko Vignoli, Le prove INVALSI: da spettatori a protagonisti. Il percorso di ricerca-azione dell'istituto comprensivo Aldeno-Mattarello
Paolo Barabanti, Michele Cardone, Emiliano Campodifiori, La dimensione cognitiva dello studente eccellente. Uno studio attraverso l'analisi dei risultati delle Rilevazioni nazionali INVALSI 2022
Gli autori

Contributi: Stefano Babini, Paolo Barabanti, Emiliano Campodifiori, Michele Cardone, Marta Castagna, Arianna Fontanot, Ivan Graziani, Anna Maria Moioso, Gabriele Orsini, Tiziana Chiara Pasquini, Chiara Saletti, Roberta Strocchio, Chiara Tamanini, Alessio Trevisan, Mirko Vignoli

Collana: INVALSI per la ricerca

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche