Lavorare in Comune.

A cura di: Elena Corsi, Vanda Ferrari

Lavorare in Comune.

Storia di un Comune, storie di persone

Il volume cerca di raccontare come si vive il lavoro all’interno di una pubblica amministrazione, offrendo, attraverso le esperienze di alcuni dipendenti, una geografia di percorsi che compongono il significato, il valore, del lavoro in comune e in Comune. Percorsi divertenti, complicati, scelti o sofferti, ma tutti accomunati dall’esserci stati, comunque, anche mentre cambiavano i contorni, gli strumenti, le regole, ma anche l’età, le aspirazioni, i desideri.

Edizione a stampa

12,50

Pagine: 96

ISBN: 9788856822182

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 2000.1286

Disponibilità: Discreta

Pagine: 96

ISBN: 9788856826272

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 2000.1286

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La qualità, il valore, il senso del lavoro nella Pubblica Amministrazione sono oggi più che mai temi di grande attualità, al centro del dibattito politico e di un disegno di riforme che punta al riordino del settore guidato dai principi di produttività, efficienza e trasparenza. I racconti presentati in questo volume, scritti dalle mani di quanti nella Pubblica Amministrazione hanno passato la propria vita lavorativa (ma non solo) testimoniano come produttività ed efficienza, lavoro di qualità e lavoro di valore possano permeare i percorsi delle dipendenti e dei dipendenti pubblici, possano essere lo sfondo sul quale si sono dipanati cambiamenti, esistenze facili e difficili, scelte lineari e combattute, rapporti umani e professionali, scambi tra il vecchio e il nuovo e tra i vecchi e i nuovi.
Quando il Servizio Sviluppo Risorse Umane, che all'interno del settore personale e organizzazione del Comune di Sesto San Giovanni costituisce un presidio interno per lo sviluppo, selezione, formazione e counselling per l'analisi di ruoli e prestazioni, ha deciso di provare la strada dell'autobiografia per raccontare come si vive il lavoro in una pubblica amministrazione, non immaginava che la fitta rete che compone le storie individuali potesse illuminare anche le storie degli altri. Il risultato è una geografia di percorsi che compongono il significato, il valore, del lavoro in comune e in Comune. Percorsi a volte divertenti, altre volte complicati, scelti e sofferti, ma tutti accomunati dall'esserci stati, comunque, anche mentre cambiavano i contorni, gli strumenti, le regole, ma anche l'età, le aspirazioni, i desideri.

Elena Corsi, svolge attività di ricerca sui temi del lavoro, con una particolare attenzione alle problematiche legate al genere. Si occupa di formazione e animazione di tavoli sui temi della conciliazione, della valorizzazione delle competenze femminili e del superamento degli stereotipi di genere in ambito lavorativo e scolastico. Dal maggio 2007 è vicepresidente di Gender.
Vanda Ferrari, formatrice, lavora presso il Servizio Sviluppo Risorse Umane del Comune di Sesto San Giovanni dal 2005. È fondatrice e presidente dell'Associazione "Da donna a Donna" che opera sul territorio con l'obiettivo di approfondire e sostenere la specificità della cultura di genere.



Monica Chittò, Presentazione
Lorenzo Carpanè, La storia dalla parte dello scudiero
Marina Piazza, Il lavoro narrato
Il cambiamento, una parola lunga
Un rendez-vous
C'è lavoro e lavoro. Ma qual è la differenza?
Quelle radici profonde...
Il mio viaggio nel lavoro
E allora... non ti spaventare
Raccontati per raccontare...
Cosa farò da grande... Pensieri di una vita
Nel baule dei ricordi
Sì, ma chi aiuta me?
La storia siamo noi?
Qual senso di appartenenza
Sarebbe ora di cambiare
Metamorfosi di una over 45
Lettere a un giovane neoassunto
Com'è fortunato lei, chissà quanto legge!
Rinnovarsi? S', grazie!
Il viaggio nel vaso di Pandora
Una cartellata rosa shocking
Lettera a mio marito
Invito
Vanda Ferrari, Post scriptum.

Collana: Varie

Argomenti: Donne, politiche di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche