Le Unità di apprendimento nei laboratori di educazione degli adulti

Isabella Fortunato

Le Unità di apprendimento nei laboratori di educazione degli adulti

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846442871

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 799.17

Disponibilità: Buona

Il testo riporta l'attenzione sulla progettazione di moduli che si costruiscono con il soggetto adulto in formazione già in possesso di competenze e sulla loro realizzazione nei laboratori, luoghi privilegiati di apprendimento, di interazione e di ricerca azione.

Le indicazioni contenute nel volume sono espressione di una riflessione collettiva avviata dagli IRRE a livello nazionale e posta a verifica in 12 laboratori didattici, attivati nella regione Lazio.

In quest'ottica il lavoro proposto da una parte testimonia i percorsi di ricerca e di formazione degli operatori che lavorano nel settore dell'Educazione degli Adulti e dall'altra documenta il processo seguito nella elaborazione delle pratiche didattiche e gli strumenti più significativi, utilizzati nel percorso.

Hanno contribuito: Carla Barozzi, Patrizia Battisti, Stefano Bossi, Paola Brunetti, Nadia Consolini, Mara Fortuna, Patrizia Giordano,Valeria Mercuri, Sandra Monaco, Pietro Monti, Anna Orrù, Giuseppe Petrella, Barbara Santoni, Cosimo Scaglioso.

Isabella Fortunato , docente di Lettere, svolge attività di ricerca e formazione in ambito pedagogico e in particolare nel settore dell'Educazione Permanente, presso l'IRRE del Lazio. Membro del gruppo nazionale di ricerca inter IRRE a supporto dei docenti EdA, fra cui quelli impegnati negli istituti penitenziari, ha esperienze nel campo della progettazione integrata, del monitoraggio della sperimentazione dell'autonomia scolastica, dell'orientamento e dell'elaborazione di metodologie didattiche innovative, finalizzate alla prevenzione e al recupero della Dispersione Scolastica. Autrice di diversi articoli negli ambiti citati, ha collaborato alla pubblicazione del testo Dalla dispersione scolastica al successo formativo e ha curato il volume dell'IRRE Lazio Nuova realtà nella cultura dell'integrazione edito da Anicia.


Cosimo Scaglioso , Presentazione
Genesi del progetto
(La storia; Le attività del "Grappolo": Lombardia, Lazio Campania)
Parte I. Il progetto di formazione e di sperimentazione nel Lazio
L'ipotesi progettuale
(Lavorare per competenze e per moduli; L'UdA nella didattica modulare)
La sperimentazione del progetto: il processo e gli strumenti
Parte II. Esempi di progettazione e di realizzazione delle UdA (a cura dei tutor)
Orientarsi nel territorio
Euro "ristretto"
Una vacanza all'estero
Prepararsi al lavoro
(Orientamento al lavoro; Dall'unità monetaria a quella politico-culturale; Sviluppo delle capacità relazionali)
A.A.A. Cercasi lavoro
L'Euro
Casalinghe in casa e fuori?
Cittadini allo sportello della pubblica amministrazione e privata
Viaggio nel testo
"Speriamo che me la cavo"
"Sono certo che me la cavo"
Ciao Euro
Parte III
Procedure e strumenti di monitoraggio
(Focus group ai docenti sperimentatori; Focus group ai corsisti)
Gli esiti
(Verifiche e valutazioni delle ipotesi progettuali, desunte dai rapporti di sintesi; Patrizia Giordano , Il parere dei tutor sperimentatori attraverso il focus; Il parere degli utenti attraverso i focus; Considerazioni di carattere generale e prospettive)
Appendice
(Gli strumenti operativi di rilevazione; I centri Territoriali Permanenti del Lazio).

Contributi: Patrizia Giordano, Cosimo Scaglioso

Collana: Irre del Lazio

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche