Le comunità per minori

Alessandra Tibollo

Le comunità per minori

Un modello pedagogico

Cos’è una comunità per minori? Esiste un modello pedagogico di riferimento? Quali gli strumenti e i metodi? In quale direzione porta l’attuale processo di differenziazione delle comunità? Il volume è una guida per chi desideri intraprendere un itinerario nel mondo delle comunità per minori: dalle problematiche storico-legislative a quelle della pedagogia.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891712141

Edizione: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Codice editore: 940.12

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788891721822

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 940.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Cos'è una comunità per minori? Esiste un modello pedagogico di riferimento? Quali gli strumenti e i metodi? In quale direzione porta l'attuale processo di differenziazione delle comunità?
Nella complessa matassa di domande che si aggrovigliano intorno alle strutture residenziali per minori, l'autrice orienta il lettore fra gli approcci presenti in letteratura e l'attuale dibattito sul tema arrivando a elaborare e proporre una nuova lettura del modello pedagogico di base delle comunità.
Una mappa concreta e sistematizzata di principi pedagogici che non mira a risposte definitive, o all'introduzione di nuove categorie educative, ma si delinea come uno sguardo pedagogico per creare ulteriori luoghi di riflessione e di ricerca.
Il volume è quindi una guida per chi desideri intraprendere un itinerario nel mondo delle comunità per minori: dalle lunghe e contorte strade storico-legislative agli ancora stretti sentieri tracciati dalla pedagogia.

Alessandra Tibollo, dottore di ricerca in Pedagogia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, collabora con l'insegnamento di Metodi e tecniche dell'intervento educativo con i minori presso la sede di Piacenza dell'Ateneo. Fondatrice della società cooperativa sociale Kairos Servizi Educativi www.kairospiacenza.it presso la quale lavora come pedagogista, è coordinatrice della comunità educativa residenziale per minori K2 di Piacenza e di C.a.mino, gruppo di riferimento per l'accoglienza dei minori nel territorio di Piacenza.

Introduzione
La partenza
La comunità come strumento educativo: evoluzione e analisi
(Il passaggio da Istituto a Comunità; Alcune tappe legislative e lo scenario attuale; Dalla politica sociale alle azioni: le principali pratiche in atto)
L'incontro
Ripensare la comunità per minori: la valenza formativa del dispositivo
(Ricerca di modelli pedagogici di comunità; La nozione di dispositivo)
La ripartenza
Proposta di un modello pedagogico di base per la comunità per minori: una mappa dei principi
(Le dimensioni del soggetto e della relazione; Le dimensioni dell'organizzazione; Le dimensioni del processo)
Conclusione
Bibliografia
Ringraziamenti

Collana: I territori dell'educazione

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche