A cura di: Salvatore Costantino, Antonella Artista
Le strade del vino e le vie dello sviluppo
Pages: 292
ISBN: 9788846445636
Edition: 1a edizione 2003
Publisher code: 243.1.2
Availability: Nulla
A cura di: Salvatore Costantino, Antonella Artista
Pages: 292
ISBN: 9788846445636
Edition: 1a edizione 2003
Publisher code: 243.1.2
Availability: Nulla
L'originalità di questo volume, che raccoglie un arco variegato di riflessioni sui processi di sviluppo concentrando lo sguardo sulle dinamiche di crescita e di affermazione nel panorama internazionale dell'enologia siciliana di qualità, sta nel superamento di rigidità analitiche e di paradigmi che costringono la comprensione dei fenomeni esplorati dentro perimetri disciplinari settoriali, monodimensionali e riduzionistici. Al di là della specificità dei temi trattati, infatti, il tratto distintivo di questa raccolta di saggi è rappresentato dall'invito a ripensare i processi di sviluppo in chiave interdisciplinare e a descrivere la fenomenologia dello sviluppo in un'ottica multidimensionale in grado di avere presa sulla complessità di tali processi senza disgiungere, bensì rendendo interdipendenti e intercomunicanti, gli aspetti socio-economici e politico-istituzionali con quelli simbolico-comunicativi e culturali.
I diversi saggi toccano aspetti e dimensioni della realtà vitivinicola siciliana che focalizzano, a seconda della prospettiva privilegiata, le dinamiche di cambiamento e di innovazione, spostando di volta in volta l'accento sui processi politico-istituzionali, sulle strategie di marketing e sulle politiche di immagine adottate dalle case produttrici di vini di qualità, sull'analisi economica delle performance aziendali e sugli studi avviati dal quel versante di ricerca delle scienze sociali orientato a cogliere la "cifra" meta-economica dei processi di sviluppo.
Il volume si rivolge a segmenti di pubblico diversi proprio grazie al suo carattere interdisciplinare e trasversale agli approcci specialistici ai temi dello sviluppo, riuscendo ad intercettare l'interesse di sociologi, antropologi, economisti, studiosi di comunicazione ed esperti di marketing, di attori pubblici e privati impegnati nei processi di trasformazione del territorio locale e dell'enologia siciliana, che ne è espressione emblematica, ma anche di studenti e di lettori incuriositi dal mondo vinicolo e orientati ad intraprenderne l'esplorazione percorrendo un itinerario di lettura che cambia forma passando dal piano tecnico-metodologico al registro del racconto e dell'interpretazione.
Salvatore Costantino è professore straordinario di Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale. Insegna, inoltre, Sociologia generale e Sociologia della comunicazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Palermo.
Antonella Artista è dottoranda di ricerca in Sociologia all'Università di Catania; partecipa, inoltre, ad attività seminariali e di ricerca presso il Dipartimento Studi su Politica Diritto e Società "Gaetano Mosca" dell'Università di Palermo, occupandosi prevalentemente di Media and Communication Studies e di Development Studies .
Contributors: Carlo Argiroffi, Antonio Bacarella, Mario Centorrino, Salvatore Cuffaro, Girolamo Cusimano, Antonio La Spina, Vincenzo Li Donni, Fabio Massimo Lo Verde, Gianfranco Marrone, Stefano Martelli, Gabriele Morello, Luisa Scalabroni, Sebastiano Torcivia, Ignazio Vinci
Serie: Comunicazione, Istituzioni, Mutamento Sociale
Subjects: Consume, Fashion and Loisir
Level: Scholarly Research
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.