Leggere all'infinito.

Luciana Bellatalla, Daniela Bettini

Leggere all'infinito.

Tra pratica e teoria della lettura

Questo lavoro si inserisce a pieno titolo nel cammino aperto da Rodari e da Pennac per invitare tutti - ma soprattutto i più giovani - alla lettura. Si rivolge a insegnanti che affrontano il tema della lettura e della motivazione al leggere in situazione scolastica e a genitori interessati a questo problema o a nonni e tate.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856825374

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2010

Codice editore: 1054.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856828887

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1054.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo lavoro a quattro mani si inserisce a pieno titolo nel cammino aperto da Rodari e da Pennac per invitare tutti - ma soprattutto i più giovani - alla lettura. Ma, al tempo stesso, vuole essere qualcosa di più, perché il libro è solo uno dei suoi centri d'interesse.
La tesi di fondo si basa su due assunti: anzitutto, la narrazione è un universo più ampio di quello della lettura, anche se entrambe rimandano a una relazione; in secondo luogo, leggere è un atto complesso che non solo allerta tutte le capacità di risposta del soggetto, ma anche sollecita all'interpretazione di quanto viene narrato. La Parola acquista un ruolo centrale, mentre l'attività di lettura si estende dalla pagina scritta fino alla decodifica e all'interpretazione del nostro mondo interiore e del mondo esterno in cui siamo calati.
Il libro è articolato in due parti fra loro complementari, perché animato da una unità di intenti. Il tema conduttore sta nella relazione educativa, di cui si studia e si ricerca l'efficacia nella prima parte, e che si iscrive nel quadro complesso della Scienza dell'educazione, nella seconda.
Pertanto, il libro si rivolge a tutti i "curiosi" dell'universo educativo, e in particolare a educatori extrascolastici, a insegnanti che affrontano il tema della lettura e della motivazione al leggere in classe e a genitori, nonni e "tate", che desiderano mettere a frutto il tempo della cura affettuosa o per trasformarla in una feconda avventura per grandi e piccoli.

Luciana Bellatalla è docente di Storia della scuola e delle istituzioni educative all'Università di Ferrara. Fra le sue opere: Storiografia pedagogica: la dimensione metodologica, Roma, 2005; Scuola secondaria. Struttura e saperi, Trento, 2010. Insieme con G. Genovesi ha curato la traduzione di I. Kant, La pedagogia, Roma, 2009.
Daniela Bettini, a lungo insegnante, ora formatrice e counsellor a indirizzo autobiografico e analitico-transazionale nella scuola e nelle relazioni di aiuto, ha pubblicato presso l'editrice Campanila di Pisa, nel 2006, Il famiglione di Brando.



Luciana Bellatalla, Daniela Bettini, Prefazione
Parte I. Daniela Bettini, Leggere all'infinito
Introduzione
8 maggio 2006
L'ulivo giulivo
Come una fibra innamorata
Pappagallo Gabrielli
La Cinquecento
Max e lo stegosauro
La bicicletta
Il gatto di porcellana
Nufoletto
Il furgoncino e la mucca
La mucca Margherita
15 maggio 2006
Parte II. Luciana Bellatalla, Giocare sempre ovvero educarsi all'infinito
Introduzione
Giocare per narrare, narrare per giocare
Il gioco dell'interpretazione
Dalla Lentezza al Viaggio
Dal Viaggio al Perturbante
Dal Perturbante alla Meraviglia
Narrazione, narratività, educazione
Conclusione)
Parte III. Luciana Bellatalla, Daniela Bettini, Qualche consiglio bibliografico
Poche parole di introduzione
Note bibliografiche.

Collana: Linee - Laboratorio infanzia narratività educazione

Argomenti: Letteratura per l’infanzia

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche