Letteratura a scuola

A cura di: Michela Costantino

Letteratura a scuola

Volume II. Letteratura e scrittura

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846444844

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 799.14

Disponibilità: Discreta


Letteratura a scuola
, in due volumi, testimonia e documenta un significativo percorso culturale e formativo di attività seminariali, di ricerca e di sperimentazione sull'insegnamento della lingua e letteratura italiana, svoltosi durante lo sviluppo del progetto triennale "I linguaggi letterari nella scuola che cambia" - ideato e realizzato dall'IRRSAE del Lazio con il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - i cui risultati, provvisori e perfettibili, sono stati presentati e discussi nel convegno conclusivo del progetto stesso (dicembre 2000 - marzo 2001).
La riflessione sul significato e sul valore formativo dello studio della letteratura nell'attuale scenario di profonde trasformazioni istituzionali e culturali, sui nodi problematici della teoria e della didattica della letteratura apre il primo volume, I linguaggi letterari , che raccoglie gli esiti di un denso confronto teorico e operativo tra docenti della scuola e dell'università i quali, in più gruppi di studio, hanno costruito ipotesi di percorsi didattici anche interdisciplinari di letteratura e di storia letteraria (percorsi tematici, storia e narrazione, reti intertestuali), diversamente utilizzabili nelle situazioni concrete delle scuole.
La necessità di integrare educazione letteraria ed educazione linguistica è messa in rilievo anche nel secondo volume, Letteratura e scrittura , in cui sono presentate riflessioni teoriche e proposte operative, elaborate da gruppi di lavoro scuola-università, sulla letteratura come provocazione alla scrittura. Uno spazio è dedicato all'impatto del nuovo esame di stato, unico intervento istituzionale di riorientamento del curricolo di italiano della scuola secondaria superiore, sulla organizzazione metodologica e didattica e sulla costruzione di percorsi di scrittura in questo segmento scolastico, nonché al confronto con l'esame di licenza nelle Scuole Europee.
I due volumi vogliono anche offrire un luogo di riflessione su un originale modello di cooperazione, in cui si intrecciano strettamente teoria e operatività, tra Irrsae, mondo universitario e mondo della scuola, di cui si auspica la continuazione.

Michela Costantino (ricercatore presso l'IRRE del Lazio), svolge attività di ricerca e formazione, anche in progetti nazionali del M.P.I. e in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con l'Università degli Studi di Roma Tre, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, relativamente alla didattica della letteratura, del cinema, dei beni culturali e all'Autonomia scolastica. Coordina dal 1999 il Piano nazionale per la promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola, promosso dal MPI, dall'IRRE Lazio, dall'Università degli Studi di Roma Tre e realizzato dal sistema IRRE.


Michela Costantino , Introduzione
(Premessa; Letteratura e scrittura)
Parte I. La letteratura come provocazione alla scrittura
Laura Fortini , Introduzione. Letteratura e scrittura: un binomio efficace nella scuola e all'università
Maria Tania Giampaoli , Piccola bibliografia del docente. Premesse per l'insegnamento consapevole della scrittura
Gabriella Margadonna , Se la fantasia cavalca la ragione...
(Sulle tracce di una ricerca e di una esperienza metodologico-didattica: dalla Grammatica della fantasia di Gianni Rodari al nuovo esame di Stato; Perché un curricolo, un modulo, unità didattiche e/o un laboratorio di scrittura creativa ?; Motivazioni di una scelta Conclusioni)
Giulia Vagnoni , Dalla lettura ingenua alla lettura consapevole, dalla scrittura improvvisata alla scrittura conquistata
(Un percorso di lettura e scrittura; Laboratorio di lettura e di analisi; Laboratorio di scrittura; Proposte di lavoro)
Maria Laura Ioannucci , La letteratura come educazione sentimentale alla scrittura o dell'amor dell'aggettivo
Clara Polacchi , Multimedialità, scrittura e testo letterario
(Proposta di lavoro)
Giuseppe Benedetti , Espressione e comunicazione a scuola
(Premessa; "Espressione" e "comunicazione" nelle prove scritte di Italiano del nuovo esame di Stato; La parola degli scrittori; Il laboratorio di scrittura; Riflessioni; Proposte di lavoro)
Parte II. Forme di scrittura. Proposte curricolari
Michela Costantino , La prima prova del primo esame di Stato e negli esami di Baccalaureato delle Scuole Europee
(Il nuovo esame di Stato: orientamenti positivi e criticità; L'insegnamento dell'Italiano nelle Scuole Europee; L'esame di italiano nel Beccalaureato (Licenza liceale europea))
Silvana Cirillo , Smontando si impara. Strategie e tecniche della scrittura. L'articolo di giornale
Aurelia De Martin Pinter , Il saggio breve. Ipotesi di un percorso didattico nel triennio della scuola superiore
(Premessa. Caratteri del saggio breve quale forma di scrittura documentata: dall'ambito extra-scolastico a quello scolastico; Un percorso a tappe; Proposte di lavoro)
Adriana de Nichilo , Una risorsa versatile per la didattica: la lettera
Marco Pedone , Movimenti e scritture. La produzione di testi creativi e lo studio della letteratura
(La creazione delle immagini; La creatività come forma di conoscenza; La scrittura del racconto)
Rino Caputo , L'esercizio della scrittura all'università
Maria Teresa Fabbri , Il processo di scrittura: alcune considerazioni sulla prima prova dell'esame di Stato
Parte III. Appendice. Interventi
I linguaggi letterari
( Mariangela Bellu, Gabriella Marsili , Il silenzio sulle scrittrici; Anna Rita Lazzaruola , Intersezioni tra letteratura e arti figurative. Baudelaire e la pittura; Felicita Di Meo , Amore, viaggio, guerra)
Letteratura e scrittura
( Giulia Alberico, Brigida Pescosolido , Il piacere di leggere: dalla lettura alla scrittura e ritorno; Leonida Ponziano , "L'inchiesta": proposta di scrittura; Francesca Vennarucci , Laboratori di scrittura creativa: duelli in punta di penna).

Contributi: Giuseppe Benedetti, Rino Caputo, Silvana Cirillo, Aurelia De Martin Pinter, Adriana De Nichilo, Maria Teresa Fabbri, Laura Fortini, M. Tania Giampaoli, Maria Laura Ioannucci, Gabriella Margadonna, Marco Pedone, Clara Polacchi, Giulia Vagnoni

Collana: Irre del Lazio

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche