Maestri.

A cura di: Michele Colafato

Maestri.

Leadership spirituali: vie, modelli, metodi

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846475275

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1315.6

Disponibilità: Discreta

L’altra faccia del maestro-insegnante è, presente in tutte le tradizioni spirituali, il maestro che non si pone l’obiettivo di “in segnare”, cioè di “imprimere i segni” di una presunta sua conoscenza, nell’esistenza del discepolo ma si “limita” a guidarlo “alle soglie della propria mente”.
La doppia identità di Gesù: “didaskalos”, che individua il Gesù storico, e “kyrios”, il Gesù risorto. Il carattere magistrale, accanto a quello profetico, nella biografia di Muhammad. Il maestro taoista che “avanza regredendo” e “il maestro per eccellenza”, Confucio, il cui modello mira alla trasmissione della dottrina. L’intrinseca insufficienza del “sapere su” nella Via del Buddha, e nella genesi di Mosè, “maestro di vita”. Lo zaddik, gli abba del deserto (“il deserto però – come dice Kafka- non è in loro”), i maestri sufi, Bonhoeffer nel carcere di Tegel, gli starcy, amati da Dostoevskij e da Florenskij, i maestri di dharma: figure in cui vive, tra analogie e differenze, quella propensione “estensiva” che nelle “Osservazioni preliminari” (Vorbemerkung) Max Weber assegna allo “stile”.
A questa opera, animata da una ispirazione interdisciplinare e comparatistica, che guarda all’esperienza religiosa nel suo farsi e divenire, e apprezza la filologia e l’esegesi nella ricerca sociologica, contribuiscono noti studiosi.

Michele Colafato è professore associato all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, dove insegna Sociologia delle Religioni e Storia del Pensiero Sociologico alla Facoltà di Sociologia. Ha svolto ricerche negli Stati Uniti e nei Balcani e scritto saggi su Il Mulino e Sociologia e Ricerca Sociale. Tra i suoi libri Emozioni e confini, 1998 e Mostar. L’urbicidio, la memoria, la pulizia etnica, 1999.
Scritti di: Attilio Andreini, Shalom Bahbout, Maciej Bielawski, Benedetto Carucci Viterbi, Michele Colafato, Nunzia Coppola, Fulvio Ferrario, Innocenzo Gargano, Shahrzad Houshmand Zadeh, Massimo Introvigne, Iuvenalie Ionascu, Lionello Lanciotti, Paolo Mirabelli, Cristina Pecchia, Francesco Pieroni, Paolo Ricca, Giulio Soravia, Lubomir Žak



Michele Colafato, Introduzione
Attilio Andreini, Il Saggio e l’!«insegnamento senza parole» nel Laozi Daodejing
Shalom Bahbout, Il maestro. Esperienze nell’ebraismo
Maciej Bielawski, Il Maestro nella tradizione cristiana
Benedetto Carucci Viterbi, Rav Eliahu Eliezer Dessler, rav Josef Dov Halevi Soloveitchik, rabbi Menachem Mendel Shneerson. Tre declinazioni del rabbinamento moderno
Michele Colafato, Da un luogo in cui sono stati. Maestri di dharma
Nunzia Coppola, Il Guru secondo il Tantra
Fulvio Ferrario, Il maestro nel protestantesimo
Fulvio Ferrario, Resistenza e resa. Insegnanti di Bonhoeffer dal carcere
Innocenzo Gargano, Genesi di un maestro di vita. Autorevolezza e metodo del suo insegnamento. L’esempio di Mosè
Shahrzad Houshmand Zadeh, Il maestro nel sufismo
Massimo Introvigne, Il carisma malato: Osama bin Laden, maestro del terrore
Iuvenalie Ionascu, La paternità spirituale nella tradizione ortodossa. Evagrio il Pontico
Lionello Lanciotti, «Il maestro disse». Confucio e la sua scuola
Paolo Mirabelli, Servitori, non maestri. Modelli di conduzione e chiese evangeliche italiane
Cristina Pecchia, Scegliere il Buddha come maestro
Francesco Pieroni, Maestri nell’esistenza. Considerazioni di un gruppoanalista
Paolo Ricca, Gesù Maestro
Giulio Soravia, Profeta e Maestro? L’Inviato di Dio Muhammad Ibn ‘Abdallâh negli Ahâdît e nella Sîra
Lubomir Žâk, La figura e spiritualità degli starcy russi: storia e attualità di un’esperienza di paternità spirituale
Contributori.

Contributi: Attilio Andreini, Shalom Bahbout, Benedetto Carucci Viterbi, Nunzia Coppola, Fulvio Ferrario, Innocenzo Gargano, Shahrzad Houshmand Zadeh, Massimo Introvigne, Iuvenalie Ionascu, Paolo Mirabelli, Cristina Pecchia, Francesco Pieroni, Paolo Ricca, Giulio Soravia, Lubomir Zak

Collana: Il riccio e la volpe

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

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