Mal di città.

Emanuele Sgroi

Mal di città.

La promessa urbana e la realtà metropolitana

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846405548

Edizione: 2a ristampa 2004, 1a edizione 1997

Codice editore: 1561.46

Disponibilità: Esaurito

La città contemporanea, sia nelle società industriali che in quelle del Terzo Mondo, è oggetto di un processo di metropolizzazione che non ha effetti soltanto sulla crescita demografica, sulla diffusione nel territorio e sulla complessificazione della organizzazione della vita urbana, ma che, particolarmente, nella città metropolitane delle aree sviluppate, provoca profonde trasformazioni socioeconomiche e culturali.

Muta il paesaggio urbano, acquista centralità l'economia immateriale e nuovi attori sociali entrano in gioco, la città assume i caratteri di una macchina multimediale; anche i modelli di governo urbano mutano, sollecitati a regolare processi piuttosto che funzioni.

Nasce un nuovo tipo di metropoli, la città globale, che proietta i suoi effetti lungo la prospettiva dell'economia-mondo.

Il rapido processo di metropolizzazione aggredisce il sistema di rappresentazioni con cui siamo abituati a "leggere" il fenomeno urbano e sembra perciò entrare in crisi la tradizionale "promessa urbana". Ma l'identità e la forza di una città stanno proprio nella capacità di progettare la nuova offerta urbana affrontando la sfida della globalizzazione.

Emanuele Sgroi, professore straordinario di "Sociologia urbana" nella facoltà di Scienze Politiche della Università di Palermo ha affrontato negli studi e nella esperienza professionale il tema della città anche sotto il profilo della analisi delle politiche urbane e delle istituzioni del governo locale. Tra le opere pubblicate: Partecipazione sociale e sottosviluppo urbano (1974), Educazione e socializzazione (1979), Le cattedrali di carta. Politiche del fattore umano e modernizzazione del Mezzogiorno (1979), La questione ambientale da allarme a progetto (1991), L'educazione alla politica. Azione collettiva e scuole di formazione politica in Italia (1993), La gestione delle risorse umane in Sicilia. Politiche e interventi per la formazione professionale in Sicilia (1993).

Dall'urbano alla città metropolitana (Tra città e urbano; Verso la metropoli) - La città costruita (Le dimensioni della città; Il disegno tradizionale del paesaggio urbano moderno; Le radici del cambiamento urbano; La città costruita: vuoti e pieni; spazi privati e luoghi pubblici; Verso nuovi paesaggi urbani)
La costruzione sociale della città (La città come costrutto sociale; Modi di vita urbana; Gli attori urbani) - La città macchina multimediale (Informazione, comunicazione identità; Dalla produzione di eventi alla città-Evento)
Il sistema economico (La nuova economia urbana; Città, denaro e consumo; La produzione urbana) - Il governo della città metropolitana (Governo urbano e città policentrica; Governabilità urbana tra accentramento e decentramento; La regolazione sociale dei fenomeni metropolitani; Verso nuovi modelli di governo metropolitano; Politiche urbane e nuovi strumenti di governo)
Luci e ombre della promessa urbana (Per parlare di crisi urbana: istruzioni per l'uso; Crisi e critica della città; Il progetto tradito ed il sole ingannatore della tecnoutopia; Le grandi paure urbane; Crisi o sfida).


Potrebbero interessarti anche