Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Memorie sociali, memorie mediali

Elisa Soncini

Memorie sociali, memorie mediali

La costruzione del passato nell'era delle comunicazioni di massa

Il rapporto tra memorie sociali e memorie mediali, affrontato spaziando attraverso generi e formati dell’odierno panorama mediale (stampa, film, fiction televisive, blog) e proponendo riflessioni di carattere sociologico sugli impatti sociali del fenomeno rispetto alla costruzione dell’appartenenza storica e dell’identità, alla trasmissione della cultura e delle tradizioni, al legame tra le generazioni.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 168

ISBN: 9788846497734

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 244.1.31

Disponibilità: Discreta

Da sempre la memoria sociale costituisce un'imprescindibile risorsa per la definizione delle identità dei singoli e dei gruppi e per la costruzione delle comunità. Ma cosa accade in una società, come quella contemporanea, in cui la gestione del ricordo diventa sempre più prerogativa delle industrie mediali - stampa, cinema, radio, televisione, internet - piuttosto che delle istituzioni (lo stato, la scuola, la famiglia) tradizionalmente preposte a questo compito? Cosa cambia in termini di condivisione dei ricordi, di costruzione dell'appartenenza storica e di riproduzione delle tradizioni, nel momento in cui il passato - come dimostrato dai numerosi esempi proposti nel volume - è sempre più un passato mediale?
Il rapporto tra memorie sociali e memorie mediali - di interesse per ricercatori, studenti di scienze sociali e di comunicazioni e per un lettore attento ai fenomeni culturali e sociali della contemporaneità - è affrontato spaziando attraverso generi e formati dell'odierno panorama mediale (stampa, film, fiction televisive, blog) e proponendo riflessioni di carattere sociologico sugli impatti sociali del fenomeno rispetto alla costruzione dell'appartenenza storica e dell'identità, alla trasmissione della cultura e delle tradizioni, al legame tra le generazioni.

Elisa Soncini è dottore di ricerca in Comunicazione e nuove tecnologie. Collabora con le cattedre di Sociologia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e di Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa dell'Università di Siena e svolge attività di ricerca sui temi della comunicazione e dei media.



Introduzione
La memoria sociale
(La memoria fondamento dei legami sociali; La memoria e i suoi supporti)
Le memorie mediali
(Conservazione e moltiplicazione delle memorie; La selezione delle memorie e la costruzione di agende pubbliche del ricordo; La trasmissione del ricordo: i media nel passaggio da memoria comunicativa a memoria culturale; Diffusione e opportunità di condivisione del ricordo; La costruzione della memoria)
Le memorie della società contemporanea
(Gli scenari della postmodernità; Le nuove "instabilità" del ricordo; Condividere a distanza; La condivisione del passato: il rapporto tra ricordo individuale e ricordo collettivo)
Note conclusive
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche