Migrando sole.

Francesca Alice Vianello

Migrando sole.

Legami transnazionali tra Ucraina e Italia

La ricerca indaga la specificità dei percorsi migratori delle donne ucraine in Italia, che negli ultimi anni sono diventate uno dei gruppi più numerosi in termini assoluti. Attraverso alcune interviste e l’osservazione delle pratiche sociali, il volume tenta di comprendere come i legami sociali, la cultura di riferimento, i ruoli e le relazioni di genere, nonché le condizioni socio-economiche, influenzino l’agire delle donne migranti.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856811377

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2009

Codice editore: 1144.1.12

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856818550

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1144.1.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'implosione del sistema sovietico e l'avvio di politiche liberiste di ristrutturazione economica hanno inserito anche i paesi dell'Europa centro-orientale nel processo globale della femminilizzazione della povertà che si ripercuote sulle scelte migratorie delle donne.
Il libro presenta i risultati di un'ampia ricerca svolta tra Italia e Ucraina sulle pratiche migratorie e i legami transnazionali delle migranti, occupate nel lavoro domestico e di cura presso famiglie italiane.
Durante questa indagine sono state intervistate madri che migrano sole, lasciando in patria i figli. Le narrazioni evidenziano le molte dimensioni dell'esperienza migratoria e permettono di approfondire temi importanti, tra cui il rapporto tra donne e denaro nell'ambito della sfera lavorativa e delle reti familiari, il significato delle rimesse, il lavoro di cura svolto qui e anche a distanza, lo sviluppo di nuove forme di cittadinanza.
Dando voce alle donne che migrano sole, si rileggono le migrazioni femminili negli scenari migratori che trasformano mondi diversi. Il vivere qui ma anche il sentirsi altrove alimenta l'intensità dei rapporti con la società di origine, spezza ma anche ridefinisce i legami sociali.
Il volume si rivolge a un pubblico qualificato di studiosi delle migrazioni, di operatori che lavorano con le persone migranti, di decisori pubblici ma anche a un'opinione pubblica che vuole approfondire dinamiche cruciali del cambiamento sociale contemporaneo.

Francesca Alice Vianello è dottore di ricerca in Sociologia e assegnista al Dipartimento di Sociologia dell'Università di Padova. Le sue ricerche attuali riguardano la costruzione culturale della cittadinanza europea, la violenza di genere nel confronto tra le differenze culturali e i costi sociali delle migrazioni nell'Europa centro-orientale. Tra le sue pubblicazioni: "La migrazione femminile rumena in Italia: traiettorie di vita e di lavoro", in Gambino F., Sacchetto D. (a cura di), Un arcipelago produttivo. Migranti e imprenditori tra Italia e Romania, Carocci, Roma, 2007; "Svalutazione sociale: percorsi di mobilità tra Ucraina e Italia", in Inchiesta, anno XXXVIII, n. 160, 2008.



Introduzione
Migrazione, genere e denaro
(Donne migranti; Blat e vita quotidiana; Tra mercificazione e demercificazione)
Oltre la cortina
(Dissoluzione dell'Urss e ripercussioni sociali; Navigare a vista in una società atomizzata; Il genere tra socialismo realizzato e nuovo corso)
Mobilità femminili
(Fuga dalla disgregazione; Destinazione Italia; La monetizzazione dei legami sociali)
Madri goduval'nytsi e donne ribelli
(Strategie di mobilità; La retorica della "donna forte"; Madri transnazionali)
I circuiti del denaro
(L'uso delle rimesse; Il significato delle rimesse; Il mutamento delle relazioni sociali)
Profili transnazionali
(Migranti in transito; Migranti permanenti; Migranti sospese)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche