Narrazione, sviluppo e governo del territorio

Paola de Salvo, Marco Pizzi

Narrazione, sviluppo e governo del territorio

Un percorso fra identità, turismo, partecipazione e competizione

Il volume delinea il rapporto fra sviluppo dei luoghi e promozione della loro immagine all’interno di un nuovo paradigma che pone attenzione al tema dell’identità territoriale e agli aspetti immateriali dello sviluppo, fattori di crescita che diventano elementi di innovazione e vitalità sociale, culturale ed economica. In particolare, il concetto di identità territoriale è approfondito nelle potenzialità strategiche che può presentare, evidenziando come la sua valorizzazione possa tradursi in opportunità di sviluppo per i territori e le comunità che li vivono.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 156

ISBN: 9788835159698

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1563.63

Disponibilità: Discreta

Il volume delinea il rapporto fra sviluppo dei luoghi e promozione della loro immagine all'interno di un nuovo paradigma che pone attenzione al tema dell'identità territoriale e agli aspetti immateriali dello sviluppo, fattori di crescita che diventano elementi di innovazione e vitalità sociale, culturale ed economica. Il libro affronta il tema dello sviluppo territoriale legandolo a quello dell'identità locale attraverso le dimensioni socioculturali, simboliche ed esperienziali. In particolare, il concetto di identità territoriale è approfondito nelle potenzialità strategiche che può presentare, evidenziando come la sua valorizzazione possa tradursi in opportunità di sviluppo per i territori e le comunità che li vivono.
Il focus del volume è rivolto al ruolo che la cultura d'impresa ha svolto, nel corso del XX secolo, nel superamento del modello weberiano di pubblica amministrazione, in favore del più recente paradigma del New Public Management. In questa cornice, infatti, le pratiche di promozione territoriale contemporanee fanno dell'identità territoriale il principale asset immateriale di sviluppo locale, mentre trovano il proprio spazio e la propria fortuna in una commistione sempre più sfumata fra elementi di governance e di marketing.

Paola de Salvo
è professoressa associata in Sociologia dell'ambiente e del territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia. Svolge attività didattica e di ricerca con attenzione alle trasformazioni territoriali delle aree interne e del turismo e della loro narrazione. Fra le pubblicazioni più recenti Legami territoriali, spazio rurale e cittadinanza attiva (2021).

Marco Pizzi
è dottore di ricerca in legalità, culture politiche e democrazia. I suoi interessi di ricerca sono rivolti agli aspetti dello sviluppo territoriale legati all'identità, alla promozione, al turismo e alla loro governance. Particolare attenzione viene rivolta all'interazione fra identità e immagine del territorio e alla brandizzazione di piccoli borghi collinari e di territori periferici. Fra le pubblicazioni più recenti Visual Narratives for Local Development. Uderstanding Local Restoration through Local Place Branding: an Italian Case (con P. de Salvo, 2022).

Come si produce territorio
(Il territorio, un oggetto di studio sfaccettato; Il modello della territorializzazione come processo di produzione del territorio; Identità territoriale; Senso del luogo e genius loci nella costruzione dell'identità territoriale; Brevi riflessioni conclusive)
Immaterialità, capitale territoriale e narrazioni: nuove influenze sullo sviluppo territoriale
(Verso l'immaterialità dello sviluppo territoriale; Dal capitale territoriale alla costruzione di nuove identità territoriali; Sviluppo territoriale, patrimonio culturale e nuove narrazioni; La narrazione del territorio può orientare lo sviluppo dei luoghi?; Memoria e narrazioni: un contributo allo sviluppo del territorio)
Promozione e comunicazione dei luoghi. Scelte terminologiche ed evoluzione di teorie e pratiche
(Place Branding, marketing territoriale, storytelling e promozione del territorio: un accordo sui termini fra storia, "commercio" e governo dei territori; Una questione di termini: come parlare di comunicazione dei luoghi; Evoluzione di teorie e pratiche di promozione dei luoghi)
Il Paradigm Shift: Place Branding come strumento di governo postmoderno del territorio
(Il ruolo delle risorse territoriali immateriali nel passaggio alla postmodernità: la "smaterializzazione dello sviluppo" come precondizione della diffusione del Place Branding; Dalla coercizione alla persuasione: il ruolo dell'immaginario nel nuovo rapporto fra luoghi e potere; Cultura d'impresa e cosa pubblica: un nuovo stile amministrativo come precondizione della diffusione del Place Branding; Strategicità del Place Branding e differenza con il Place Marketing; Place Branding come strumento di governo del territorio)
Comunicare il territorio: fare sintesi di un oggetto complesso
(Dirigismo e partecipazione, unicità e pluralità. Verso una problematizzazione delle politiche di Place Branding; Le dicotomie del Place Branding)
Il turismo, un particolare punto di vista sulla narrazione e sullo sviluppo dei territori
(Il turismo, un settore strategico per la ricerca e per lo sviluppo; La necessità di ampliare gli studi sul turismo)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia del territorio

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

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