Non solo soft

Pierfranco Malizia

Non solo soft

Attori, processi, sistemi: un approccio sociologico

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846443601

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2003

Codice editore: 1520.397

Disponibilità: Buona

Questo volume, che si occupa delle modalità di produzione culturale, dei modelli di azione, dei processi comunicativi e formativi nelle/delle organizzazioni complesse (vero e proprio ambito di produzione culturale), non solo si pone come una sorta di tentativo di "ponte" fra due raggruppamenti disciplinari della sociologia (sociologia dei processi culturali e sociologia dei processi economici e del lavoro) nell'ottica più complessiva delle logiche di "reembedding" da un lato e di superamento, dall'altro, del c.d. "riduzionismo economico" dei comportamenti organizzativi, bensì cerca anche di ipotizzare un disegno di un territorio "meso" (nel matching "micro-macro") nel quale, a guisa del "sub system mirroring" di Teillard de Chardin, vi si possano riflettere e fors'anche evidenziarsi significativamente le principali dinamiche del "sociale".

Le organizzazioni complesse infatti "producono" e "riproducono" cultura, processi di socializzazione e di apprendimento, azioni simbolico-comunicative e relativa costruzione sociale di realtà, pratiche sociali, il tutto con valenze endogene ed esogene; ed è per questo che, oltre che come contributo teorico, questo volume può anche configurarsi come un ventaglio di ipotesi applicative per il management e lo sviluppo organizzativo.

Pierfranco Malizia è professore di Sociologia generale e di Sociologia dei processi culturali nel Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione all'Università di Teramo e di Sociologia dell'organizzazione alla LUMSA di Roma. Si occupa prevalentemente di produzione culturale, di azione comunicativa e di teoria del comportamento organizzativo, svolgendo altresì attività di consulenza nelle aree dello sviluppo organizzativo e della comunicazione per pubbliche amministrazioni ed imprese. Ha pubblicato, fra l'altro, Relazioni intraorganizzative (Roma, 1999), Processi e strutture (Roma, 2001); Forme del comunicare (Roma, 2002).


Parte I. La cultura
Il concetto di "cultura organizzativa"
(Il concetto di cultura; La cultura organizzativa; Una interpretazione della cultura organizzativa: il modello di Schein; Le articolazioni culturali nelle organizzazioni)
La natura della cultura organizzativa
(La "natura della cultura" organizzativa: "variabile" o "metafora"?)
Modelli di culture
(Il paradigma "burocratico"; Il modello "burocratico-statalista"; Il modello "burocratico d'impresa")
Metafore
(La metafora; "L'organizzazione come teatro"; "L'organizzazione come orologio" "L'organizzazione come organismo"; "L'organizzazione come rete" "L'organizzazione come corporate actor")
L'oltremodernità nelle culture organizzative
(Sulla cosiddetta "oltremodernità"; Forme "oltremoderne" nelle/delle culture organizzative; "Nuovi e vecchi valori"; "L'attenzione alla percezione"; Prospettive di culture organizzative "oltremoderne")
Parte II. I saperi
La conoscenza
(Premesse; Alcune definizioni; Il concetto di conoscenza nel knowledge management ; Modelli di knowledge management ; Knowledge management in action: le community of practice )
L'apprendimento
(Definizioni; Learning Organization: una ulteriore metafora organizzativa; Le variabili costitutive della Learning Organization; Apprendimento individuale e apprendimento organizzativo; Dimensioni e fasi dell'apprendimento organizzativo)
La formazione
(Generalità, I territori; Le modalità)
Parte III. La comunicazione
La comunicazione
(Su comunicazione ed organizzazione; Tipologie della comunicazione organizzativa)
La rete
(Introduzione; La comunicazione interna; Le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione: Internet e Extranet)
Parte IV. Le interazioni
I simboli ed i riti
(La prospettiva simbolica; Il rito: funzioni e tipologie)
Il potere e gli stili direzionali
I bisogni ed il conflitto
(Il sistema "bisogni/motivazioni"; La dinamica conflittuale; Un conflitto culturale: il "conflitto normativo")
Il cambiamento e l'innovazione
(Il cambiamento dei valori nell'organizzazione; Il cambiamento verso l'"esterno" delle organizzazioni; Le resistenze al cambiamento nelle culture organizzative Mutamento ed innovazione; Il cambiamento indotto della cultura organizzativa; Una logica di cambiamento "pianificato" nelle organizzazioni: lo "sviluppo organizzativo"; L'innovazione tecnologica)
Altre dinamiche
(Il "decision making"; L'attività negoziale; La "creatività"; La dinamica di genere)
Il clima
(Gli studi classici sul clima organizzativo; Gli studi più recenti).

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

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