Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Nuove forme di didattica, riflessioni su DaD e DDI

A cura di: Patrizia Falzetti

Nuove forme di didattica, riflessioni su DaD e DDI

VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”

Nell’anno 2020 la chiusura delle scuole come luoghi fisici di apprendimento è stata una delle prime misure messe in atto per contrastare la diffusione del virus Covid-19 e ha determinato importanti ripercussioni sulla vita quotidiana di studenti, docenti e famiglie. I lavori raccolti in questo volume danno voce ad alcune risposte fornite dalla scuola.

Pagine: 106

ISBN: 9788835176824

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10747.45

Informazioni sugli open access

L'istruzione scolastica è una forma organizzata di educazione che ha luogo nelle scuole ed esercita una grande influenza sui membri della società. È lecito chiedersi cosa accada, quindi, quando tale organizzazione perde il suo assetto peculiare a causa di inaspettati e inevitabili accadimenti. Nell'anno 2020 la chiusura delle scuole come luoghi fisici di apprendimento è stata una delle prime misure messe in atto per contrastare la diffusione del virus Covid-19 e ha determinato importanti ripercussioni sulla vita quotidiana di studenti, docenti e famiglie. I lavori raccolti in questo volume, frutto delle giornate seminariali della settima edizione dell'evento "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica" (Roma, 27-30 ottobre 2022), danno voce ad alcune risposte fornite dalla scuola. Le riflessioni e le analisi di docenti e ricercatrici si inseriscono all'interno di un filone di ricerca educativa protesa alla ricerca costante di risposte ai cambiamenti che a vario titolo possono intervenire nel sistema scolastico. Come Servizio Statistico ci auguriamo che i dati INVALSI possano aiutare tutti gli attori coinvolti in queste riflessioni.

Patrizia Falzetti, Dirigente tecnologa, è responsabile del Settore della ricerca valutativa dell'INVALSI; è inoltre responsabile dell'Ufficio Statistico per il SISTAN e del Servizio Statistico INVALSI che cura l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le rilevazioni nazionali e internazionali (OCSE e IEA) sugli apprendimenti. Coordina e gestisce il processo di restituzione dei dati e delle analisi statistiche alle singole istituzioni scolastiche e al Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Patrizia Falzetti, Introduzione
Carmina Laura Giovanna Pinto, Didattica a Distanza (DaD) e Legami Educativi a Distanza (LEaD) durante il lockdown: quanto hanno influito sui bambini della scuola dell'infanzia?
Alfonsina Mastrolia, L'impatto della DaD sul contesto scolastico: il ruolo dell'autovalutazione nella scuola
Paola Giangiacomo, Francesca Leggi, Didattica in emergenza e ricadute scolastiche
Monica Papini, Valeria F. Tortora, Il lockdown delle pratiche didattiche in Matematica ai tempi del Covid
Alessia Cividin, Francesca Malacarne, Claudia Virili, Gli impatti sui livelli di apprendimento degli studenti tra DaD e DDI durante la pandemia: analisi di uno studio di caso in Friuli-Venezia Giulia
Le autrici

Potrebbero interessarti anche