Nuove tendenze nelle 150 ore della scuola di base

Cedos

Nuove tendenze nelle 150 ore della scuola di base

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 88

ISBN: 9788820443283

Edizione: 1a edizione 1982

Codice editore: 545.1

Disponibilità: Fuori catalogo

Questa pubblicazione raccoglie dati di esperienza e di riflessione sui modelli organizzativi e didattici delle 150 ore della scuola di base e sulle possibilità di prosecuzione della formazione degli adulti nella scuola secondaria superiore e nel -territorio. realizzati in Milano e provincia negli ultimi anni.

L'analisi di tali progetti formativi porta all'individuazione di metodologie didattiche e di linee culturali innovative rispetto sia alla tradizionale organizzazione del lavoro scolastico, sia al progetto politico-culturale sul quale le 150 ore sono sorte nel 1973.

Dopo otto anni di sperimentazione di massa, che ha coinvolto migliaia di lavoratori, casalinghe e giovani disoccupati, è ormai irrimandabile un processo di analisi e di riflessione approfondito della -scuola delle 150 ore., al fine di individuare i livelli istituzionali e organizzativi che consentano la realizzazione e la diffusione di sperimentati modelli formativi degli adulti, in grado di legare insieme politica sociale, approccio al vari campi del sapere, crescita di una nuova professionalità.

Il materiale che presentiamo vuole essere un contributo al dibattito su queste problematiche.

• Introduzione obiettivi contenuti e metodologie dell'educazione degli adulti: ciò che permane e ciò che cambia nelle 150 ore
• Ricerca Didattica i problemi dell'educazione linguistica nelle 150 ore;
* storia e scienze sociali;
* il sapere e l'immaginario;
* ruolo dell'insegnante, comunicazione. ascolto: una proposta pedagogica;
* perché un gruppo su processi di ragionamento
• Esperienze di prosecuzione delle 150 ore;
*..dalle 150 ore al territorio: Garbagnate Milanese;
* dalle 150 ore al territorio: i gruppi di lettura a Novate Milanese;
* note sull'esperienza di biennio pomeridiano di scuola secondaria superiore;
* esperienza di un biennio per le donne ad Affori (Milano).


Contributi:

Collana: Formazione e adulti

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Potrebbero interessarti anche