Oltre il binomio welfare-immigrazione.

Eugenio Torrese

Oltre il binomio welfare-immigrazione.

Un'esperienza locale: l'Agenzia per l'integrazione

Il volume tenta di fornire una rappresentazione reale dell’immigrazione, che tenga conto dell’evidente stratificazione sociale che si è raggiunta nel tempo. Il testo suggerisce nuovi termini, analisi diverse, proposte e politiche che superano quelle oggi prevalenti, e presenta l’esperienza dell’Agenzia per l’integrazione, che opera nel territorio bergamasco per facilitare, sostenere e sviluppare le integrazioni possibili.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856825176

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1130.276

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856828191

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1130.276

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'Italia è da tempo un paese di immigrazione, ma continua a pensare, osservare e riferirsi gli immigrati come una popolazione a parte, abbinandola ancora e quasi unicamente al welfare e ai suoi servizi. Questa impostazione è in ritardo rispetto alla realtà - la stratificazione sociale è ormai evidente - e produce una rappresentazione artificiale e politiche retrograde, ancora fortemente attente alla concessione del permesso di soggiornare. Lo stesso repertorio lessicale in uso - etnia, identità, cultura -, seppur stanco e poco apprezzato, lo testimonia.
Pochi autori spingono a vedere l'immigrazione come parte della popolazione. Questo libro è un contributo in tal senso. Suggerisce infatti nuovi termini, analisi diverse, nonché proposte e politiche che superano quelle oggi prevalenti. Esamina, inoltre, il "canone dell'immigrazionismo", i suoi capisaldi, le sue impostazioni e contraddizioni, offrendo spunti per superarlo sia sul versante delle pratiche che delle riflessioni.
L'Agenzia per l'integrazione è un esempio concreto e attivo. Costituita nel 2002 dal pubblico e dal privato sociale, opera nel territorio bergamasco per facilitare, sostenere e sviluppare le integrazioni possibili. L'integrazione - non l'immigrazione in generale - è il suo campo d'azione e il suo orizzonte di lavoro; opera infatti per diventare, in prospettiva, superflua, proponendosi non in concorrenza, ma come valore aggiunto per il territorio e i suoi attori, italiani e immigrati.
Il libro, frutto di anni di lavoro e riflessione, si rivolge a chi si occupa di immigrazione e integrazione, in particolare ad amministratori, insegnanti, operatori e responsabili di servizi.

Eugenio Torrese, sociologo, si occupa dai primi anni '90 di immigrazione. Consulente di enti pubblici e formatore per cooperative e organizzazioni del privato sociale, dal 2002 è direttore dell'Agenzia per l'integrazione. Ha curato la realizzazione dei Rapporti immigrazione e contribuito a ricerche del Settore Politiche Sociali della Provincia di Bergamo.



Leonio Callioni, Presentazione
Introduzione
Parte I. Innovare i pensieri: oltre l'immigrazionismo
Un attaccapanni per le parole del Novecento
Numeri, misure e misurazioni: il lavoro è ancora lungo e le insidie non mancano
Tra condizione giuridica e posizione sociale
Il passato è un "paese straniero". Eppure le migrazioni di ieri insegnano
Primo e secondo immigrazionismo
La comunicazione alla prova della nuova utenza
Figli di immigrati per sempre?
La lingua... alcune brevi note
Tra insediamenti ed addensamenti territoriali
L'Italia è già cambiata
Per mettersi al passo
Parte II. Innovare le prassi: l'esempio dell'Agenzia per l'integrazione
L'agenzia per l'integrazione: chi, che cosa, come, perché e...
Il barometro dell'integrazione: annotazioni metodologiche
Codice deontologico dei mediatori linguistico culturali
Il gruppo L'Altra America in dialogo
E/I, l'Archivio delle migrazioni
Antidiscriminazioni multiple
Al lavoro
Bibliografia.

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche