Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Oltre la Sitcom.

Antonio Savorelli

Oltre la Sitcom.

Indagine sulle nuove forme comiche della televisione americana

Attraverso l’analisi di quattro serie comiche (Scrubs, The Office, The Comeback e Ugly Betty) e dei loro legami con il genere della sitcom classica, il libro affronta due temi cardinali nella trasformazione della commedia americana: il rapporto tra comicità ed euforia, e quello tra testo comico e realtà.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846496928

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 244.1.27

Disponibilità: Esaurito

Pur essendo ancora uno dei generi principali della televisione americana contemporanea, negli ultimi tempi la sitcom sta lasciando spazio a una nuova famiglia di serie comiche, basate su specifiche tecniche diverse, che inaugurano un modo nuovo di fare televisione - fino al punto di ridefinire il concetto stesso di commedia. Con la scomparsa del canned laughter, le "risate confezionate", sono necessari criteri nuovi per capire questi programmi, divertenti in modo meno ovvio, che la semplice idea di black comedy non è in grado di spiegare. Con l'aiuto della semiotica strutturale è possibile esplorare i meccanismi che guidano l'evoluzione di un genere ancora legato alle proprie origini teatrali verso uno pienamente integrato nello stadio maturo della televisione.
Attraverso l'analisi di quattro serie comiche (Scrubs, The Office, The Comeback e Ugly Betty) e dei loro legami con il genere della sitcom classica, il libro affronta due temi cardinali di questa transizione. Da una parte il rapporto tra comicità ed euforia, che non è più possibile dare per scontato; dall'altra quello tra testo comico e realtà, visto nel contesto di altri generi televisivi dominanti - non solo nella cultura americana - finzionali e non.
L'intervento della semiotica in questo ambito, trascurato fino a tempi molto recenti, non va solo nella direzione dell'applicazione delle teorie ai testi. Al contrario la stessa teoria semiotica non potrà che trarre beneficio da questo incontro, aprendo i propri orizzonti, senza per questo rinunciare alla propria integrità.

Antonio Savorelli è Dottore di Ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie (Università IULM, Milano). All'attività professionale nel campo della comunicazione e dei media affianca un proprio impegno di ricerca indipendente in ambito semiotico. L'interesse verso i testi narrativi della televisione accompagna lo studio e l'estensione della teoria semiotica ad altri sistemi che storicamente la mettono alla prova, e in particolare i linguaggi musicali.



Introduzione
(Ambiguità lessicali e carenze teoriche; Intervento della semiotica; Scelta dei testi; Natura metatestuale della nuova commedia; Apertura della serie; Piano di lavoro)
Situation comedy
(Alcune definizioni; Situazione: una questione di spazio; Situazione: una questione di eventi; L'evitamento della disforia nella siticom classica; Realtà "situale"; Rompere gli schemi)
Scrubs
(Complessità del testo; personaggi; Spazi e tempi; Enunciazioni parallele; Interazione di percorsi narrativi; Un passo indietro)
The Office
(Complessità discorsiva; Spazi e tempi; I personaggi; Complessità narrativa; Il ruolo cardine della macchina da presa)
The Comeback
(I due dispositivi; I personaggi; Spazi e tempi; Le due realtà di Valerie Cherish)
Ugly Betty
(I personaggi; Tempi e spazi della serie; Temi in prestito; Betty al centro)
Dinamiche di genere
(Il rapporto con la siticom; Gestione della disforia; Strategie di distanza e riavvicinamento)
Commedia e realtà
(Critica della veridizione; Sostituzione di realtà; Discorsi reali, discorsi sul reale; Metacommedia, anticommedia; Ipotesi di un'evoluzione)
Bibliografia.

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Radio e televisione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche