Omosessuali Contemporanei

Fabio Corbisiero, Salvatore Monaco

Omosessuali Contemporanei

Identità, culture, spazi LGBT+

Questo libro aggiorna il livello di conoscenza sulle omosessualità contemporanee, attraverso uno studio sociologico condotto da ricercatrici e ricercatori dell’Osservatorio LGBT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con l’obiettivo di fare il punto sullo stato di avanzamento dei diritti di cittadinanza sessuale in Italia.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 188

ISBN: 9788835119579

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 595.4

Disponibilità: Discreta

In larga parte del mondo occidentale si assiste al progressivo riconoscimento delle persone omosessuali come comunità sociale con identità, culture e spazi sempre più riconoscibili. Queste dimensioni fanno da contrappeso all'eterosessismo, all'omofobia e alle pressioni conformiste della società mainstream.
Anche in Italia, la maggiore visibilità acquisita dalla comunità LGBT+, l'accrescimento delle tutele sul piano normativo e il processo di digitalizzazione stanno contribuendo a frantumare, almeno in parte, alcuni assordanti pregiudizi. Tuttavia, nel nostro Paese non è ancora possibile parlare di piena inclusione delle minoranze (omo)sessuali.
Questo libro aggiorna il livello di conoscenza sulle omosessualità contemporanee attraverso uno studio sociologico condotto da ricercatrici e ricercatori dell'Osservatorio LGBT dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, con l'obiettivo di fare il punto sullo stato di avanzamento dei diritti di cittadinanza sessuale in Italia.

Fabio Corbisiero
(Ph.D.) è professore associato di Sociologia Urbana presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II dove è Coordinatore dell'Osservatorio LGBT. La sua principale area di ricerca riguarda la sociologia del territorio in chiave urbana, con particolare riferimento ai temi del turismo, degli studi LGBT e di genere, delle diseguaglianze sociali nello spazio della città. È autore di numerose monografie e articoli internazionali. Dal 2016 dirige "Fuori Luogo. Rivista di Sociologia del Territorio, Turismo, Tecnologia".

Salvatore Monaco
(Ph.D.) è assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, dove insegna "Generi, identità e territori". È tra i ricercatori dell'Osservatorio LGBT e di OUT (Osservatorio Universitario sul Turismo) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca riguardano la sociologia del territorio con un focus su turismo, identità, generi e tecnologie e particolare attenzione alle questioni legate all'esclusione sociale.

Introduzione
Ringraziamenti
Omosessuali contemporanei
(Verso una sociologia della post-omosessualità; Essere omosessuali nell'Italia contemporanea: le caratteristiche del campione; L'Italia arcobaleno tra centralità locale e marginalità nazionale; Mobilità, emigrazione, desiderabilità territoriale; Decostruire l'omosocialità tra spazi reali e virtuali)
Percorsi e processi di coming out
(Riconoscersi ed essere riconosciuti come omosessuali; La costruzione dell'identità omosessuale: quali risorse?; La costruzione dell'identità omosessuale: quali barriere?; Il coming out)
Legami affettivi e forme familiari
(Le relazioni oggi: tra vecchie barriere e nuove frontiere; Come cambiano legami...; Quali famiglie oggi?; (In)certi diritti)
Consumi culturali e vita online
(La messa in scena dell'omosessualità contemporanea; Che genere di rappresentazione?; Altri consumi: cinema, teatro, libri; Canali di informazione)
L'altro turismo
(Il viaggio omosessuale come scoperta del mondo e di sé; Desideri, luoghi e confini delle destinazioni arcobaleno; Vacanze italiane; Le mete turistiche desiderate: Italia e resto del mondo)
Bibliografia di riferimento.

Potrebbero interessarti anche