Organizzazione e qualità nei servizi sociosanitari

A cura di: Maurizio Carbognin

Organizzazione e qualità nei servizi sociosanitari

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820468682

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 1139.6

Disponibilità: Fuori catalogo

Lo «spirito pubblico» sul servizio sanitario appare concorde nel denunciare lo sfascio delle strutture preposte alla tutela della salute e nel decretare il fallimento della riforma sanitaria, anche in situazioni nelle quali un'analisi più approfondita porterebbe ad affermare il contrario. Le ricerche riportate in questo volume fanno risalire questa situazione in particolare a tre aspetti. Il primo riguarda i limiti del processo di istituzionalizzazione delle Usl e la mancata costruzione di un nuovo equilibrio di rapporti tra i poteri locali (comuni e Usl). Il secondo riguarda il disegno organizzativo e le modalità di affrontare i problemi di progettazione e gestione organizzativa del servizio sanitario. Il terzo, su cui la ricerca si è maggiormente soffermata, riguarda il problema della qualità dei servizi, definita a partire dalle richieste e dai rapporti con gli utenti: in particolare la sottovalutazione frequente di quest'ultimo aspetto spiega la cattiva fama del servizio sanitario presso gli utenti. Le conclusioni dei vari saggi inducono a porre in termini diversi, rispetto al dibattito corrente, anche il tema cruciale del rapporto tra politici e tecnici.

Le ricerche sono state condotte dalla Fondazione Corazzin di Venezia, per incarico della Ulss 21 di Padova.

Maurizio Carbognin, sociologo, è consulente di organizzazione e formazione, studioso di problemi del lavoro e delle professioni, particolarmente nel terziario sociale.

Presentazione, di Antonio Prezioso
1. Organizzazione e qualità nei servizi sociosanitari
1. Perché un altro libro sulle Unità locali sociosanitarie
2. Il processo di istituzionalizzazione
3. Il ruolo dei politici e l'illusione manageriale
4. E modello organizzativo: il rapporto fra strutture operative e funzionari
5. L'irrisolto dualismo delle strutture sanitarie
6. Qualità e cultura organizzativa
7. I problemi più rilevanti delle Unità locali sociosanitarie
8. Riferimenti teorici per una prospettiva di sviluppo
2. Difficoltà e limiti di un possibile nuovo 'ordine' nella gerarchia dei poteri locali
1. Introduzione
2. L'Ulss nel reticolo istituzionale
3. Istituzionalizzazione e attori
4. Una sintesi del materiale empirico
5. Ulss e comuni: il territorio come terreno conteso
6. Politica e burocrazia nell'Ulss
7. Alcune osservazioni conclusive
3. Qualità e cultura organizzativa: il quadro concettuale di riferimento
1. Premessa
2. L'idea di qualità
3. La relazione operatore-utente
4. Qualità, burocrazia e discrezionalità
5. Qualità dei servizi o qualità delle prestazioni?
6. Qualità del servizio o qualità del prodotto offerto?
7. Qualità e rapporti interorganizzativi
8. L'idea di cultura organizzativa
9. Una definizione di cultura organizzativa
10. Conseguenze metodologiche
4. La grande assente: la medicina di base
1. L'attività del medico di base
2. Il rapporto con i pazienti
3. La qualità del servizio
4. I vincoli organizzativi
5. L'inserimento scolastico dei portatori di handicap
1. L'inserimento scolastico nelle due scuole
2. Le differenze tra le due scuole
3. Il ruolo dell'Ulss
4. Aspetti generali che incidono sul rendimento istituzionale
5. Rapporti interorganizzativi e qualità dei servizi
6. Qualità e cultura organizzativa in un reparto ospedaliero
1. La dimensione della qualità
2. U qualità in un reparto ospedaliero
3. Qualità tecnologica, qualità organizzativa e qualità relazionale
4. Qualità e vincoli organizzativi
5. Qualità e rapporti interorganizzativi
6. La cultura organizzativa
7. Le differenti culture
8. Qualità e cultura organizzativa
7. Vincoli organizzativi e gestione delle risorse umane
1. Il personale, risorsa critica del sistema
2. L'inserimento degli operatori nelle strutture di servizio
3. U medicina di base e la divisione ospedaliera
4. La politica del personale
5. E management nei servizi ed il lavoro per obiettivi
6. Il sistema delle ricompense nella gestione del personale
7. E ruolo dell'organizzazione sindacale
8. Conclusioni
8. Alcuni nodi strategici per la qualità
1. Universalismo e particolarità nel sistema di welfare locale
2. La partecipazione dell'utente-cliente nei servizi
3. Perché occorre ripensare il rapporto utenti-servizi delle Unità locali sociosanitarie
4. Indicazioni per una politica di marketing dei servizi delle Unità locali sociosanitarie
5. Conclusioni
Bibliografia


Contributi: C. Beraldo, M. Carbognin, P. Feltrin, F. Fraccaroli, C. Ghetti, G. C. Zeffiro

Collana: Politiche sociali - a cura dell'Istituto ricerca sociale

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

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