Orientamento e inserimento al lavoro di persone in condizioni di svantaggio

A cura di: Gabriella Fabrizi, Paola Vulterini

Orientamento e inserimento al lavoro di persone in condizioni di svantaggio

Manuale per gli operatori

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846423511

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1046.37

Disponibilità: Nulla

Ampia e variegata è la moltitudine di persone che per percorsi e vissuti personali, accede all'universo della marginalità: giovani drop out, disabili fisici e mentali, tossicodipendenti, detenuti, immigrati, nomadi, persone senza fissa dimora, per non parlare dell'esercito dei disoccupati che sempre più manifestano anche un disagio interiore.

Questo manuale, frutto della collaborazione tra la Comunità Capodarco di Roma e l'Agenzia Lazio Lavoro, delinea la struttura di un servizio complessivo di orientamento ed inserimento al lavoro, il cui scopo è offrire alla persona il sostegno e la consulenza utili per la costruzione di un percorso individualizzato:

- garantendo aiuto e sostegno nella scoperta e comprensione di bisogni, inclinazioni e competenze e nella delineazione di un progetto personale;

- fornendo informazioni ed interventi che permettano di scegliere il proprio percorso formativo oppure di scegliere una professione, acquisire le competenze per svolgerla, ricercare l'inserimento lavorativo;

- stimolando l'acquisizione di competenze trasversali inerenti la crescita globale della persona, il livello dell'autonomia, la maturità professionale, la capacità di lavorare in gruppo e attivare scambi socio-relazionali garantendo l'accompagnamento nel processo di inserimento;

- promuovendo una rete territoriale che favorisca il superamento della chiusura del mondo del lavoro verso i soggetti in difficoltà.

In quest'ottica, si è giunti all'attivazione della sperimentazione di un servizio integrato per l'orientamento e l'inserimento lavorativo rivolto anche alle fasce deboli, denominato "Emporio sociale per il lavoro", la cui struttura fondamentale e la sua metodologia corrisponde a quella illustrata nel presente manuale. Tale sperimentazione è stata avviata grazie ai progetti che Capodarco sta realizzando nell'ambito dei Programmi di Iniziativa Comunitaria Occupazione II Fase YOUTHSTART (Progetto "Lavori in corso") e HORIZON (Progetto "Emporium: Europe in progress").

Scritti di A. Crisà, M. G. Caria, G. Fabrizi, G. Gusmaroli, A. Quaglia, A. Tarantino, P. Vulterini


Lo staff: requisiti di competenza
I destinatari

L'accoglienza (Orientaservizi)
(Descrizione e definizione; Contenuti e processi operativi; Requisiti di competenza)
Consulenza e sostegno (Counseling)
(Descrizione e definizione; Contenuti e processi operativi; Requisiti di competenza)
Informazione
(Autoconsultazione; Descrizione e definizione; Contenuti e processi operativi; Orientainforma; Descrizione e definizione; Contenuti e processi operativi; Requisiti di competenza del sotto-servizio Informazione)
Formazione (Orientaforma)
(Descrizione e definizione; Contenuti e processi operativi; Requisiti di competenza)
Inserimento
(Descrizione e definizione; Contenuti e processi operativi; Requisiti di competenza)
Monitoraggio e valutazione del servizio
Requisiti di struttura
Allegati
- (Strumenti di lavoro; Materiali di supporto).

Potrebbero interessarti anche