Partecipare per apprendere l'intercultura a scuola

Samantha Armani

Partecipare per apprendere l'intercultura a scuola

Il libro affronta la tematica della sempre più marcata trasformazione della nostra realtà in senso multiculturale. Si rivolge sia agli studenti dei corsi di laurea in scienze pedagogiche e dell’educazione e in scienze della formazione primaria, sia a quanti operano in ambito multiculturale a favore dell’intercultura.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856846461

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 487.6

Disponibilità: Discreta

La sempre più marcata trasformazione della nostra realtà in senso multiculturale richiede un approccio adeguato, che superi il velo creato da stereotipi e pregiudizi per cogliere l'autenticità profonda della persona e della sua cultura di appartenenza.
Possiamo modificare le nostre idee nei confronti di coloro che consideriamo "diversi"? Quali sono le metodologie che dovremmo adottare per creare un ambiente interculturale? Qual è il ruolo dell'educazione in contesti sempre più eterogenei e spesso anche vulnerabili? Questi sono alcuni dei quesiti che il libro affronta, attraverso il racconto di un'esperienza che vuole essere una riflessione attenta e strutturata riguardo alle tematiche di educazione interculturale, con particolare attenzione al pregiudizio etnico.
L'educazione interculturale può svilupparsi in tutti i contesti formativi e di crescita: tra essi la scuola fornisce un terreno fertile di incontro per stimolare ascolto, dialogo e confronto. In tale contesto, coinvolgere direttamente in prima persona gli alunni e le insegnanti costituisce una valida metodologia di insegnamento e trasmissione dell'approccio interculturale, in quanto consente di apprendere attraverso la partecipazione diretta alle attività proposte. Tale esperienza è convalidata da una pluriennale esperienza di ricerca-azione che viene illustrata nel testo.
Il volume si rivolge dunque sia agli studenti dei corsi di laurea in Scienze pedagogiche e dell'educazione e in Scienze della formazione primaria che, avvicinandosi a queste tematiche, intendano conoscere un'esperienza progettuale, sia a quanti operano in ambito multiculturale a favore dell'intercultura, come pedagogisti, educatori, insegnanti, mediatori culturali e operatori sociali.

Samantha Armani, dottore di ricerca in Migrazioni e processi interculturali, è stata docente di Pedagogia della devianza presso l'Università di Genova, dove attualmente insegna di Pedagogia della vulnerabilità e della marginalità. Professionalmente si occupa di supporto alla genitorialità attraverso progetti educativi mirati a sostegno di adolescenti e bambini vulnerabili. Ha coordinato i progetti di Educazione interculturale e allo sviluppo presso CCS Italia Onlus (Centro Cooperazione Sviluppo di Genova). È autrice di diversi contributi in volumi collettanei, anche in questa collana.



Alessandro Grassini, Presentazione
Giovanni F. Ricci, Prefazione
I contesti multiculturali e le sfide per l'educazione e la scuola
(Come nasce una sfida; Diversi orizzonti oltre le barriere)
Educazione ed educabilità progettuale in contesti multiculturali
(Gli spazi educativi nei contesti multiculturali; La progettualità educativa come obiettivo e metodo)
Un incontro non casuale: la nascita del progetto
(Progettare per l'educazione; Analisi del territorio e definizione delle necessità; Una breve storia; Gli obiettivi di progetto; Altri attori educativi: formazione per le insegnanti e incontri con i genitori)
Le strade esplorate attraverso il percorso educativo e didattico
(I contenuti; Le metodologie)
Interessanti ritorni: gli strumenti di ricerca e monitoraggio
(Il lavoro di coordinamento; Gli strumenti di ricerca-azione; Strumenti quantitativi di monitoraggio)
Una riflessione particolare sul pregiudizio etnico
(Le ipotesi di ricerca; Il contesto nel quale ci siamo mossi; Il nostro attore principale; Gli strumenti e le metodologie)
Segnali di apertura: i risultati e le nostre valutazioni
(Analisi generale; Livelli di pregiudizio; Segnali di apertura interculturale)
Conclusioni
Allegati
Bibliografia
(Sitografia).

Contributi: Alessandro Grassini, Giovanni F. Ricci

Collana: Erica - Educare alla responsabilità per includere in una Cittadinanza Attiva

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche