Pedagogia dei saperi

Berta Martini

Pedagogia dei saperi

Problemi, luoghi e pratiche per l'educazione

Il volume intende riflettere sulla “pedagogia dei saperi”, della quale, fuori da imprese fondative, individua problemi (quelli connessi all’evoluzione e alla trasmissione dei saperi), dispositivi euristici (quelli derivati dall’indagine sulle epistemologie “pubbliche” e “personali”), pratiche formative (quelle attraverso le quali si genera l’incontro tra soggetti e prodotti culturali), nonché la geografia attuale dei luoghi di questo incontro.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856837292

Edizione: 2a ristampa 2017, 1a edizione 2011

Codice editore: 1108.1.5

Disponibilità: Discreta

La pedagogia è impegnata da sempre nella riflessione sui processi formativi. Gran parte di questi processi riguardano, oggi più che mai, la relazione tra formazione umana e formazione ai saperi. È allora decisivo chiedersi in che modo i cambiamenti storici e sociali dei saperi influenzano la riflessione pedagogica sulla formazione; qual è il tipo di rapporto che il soggetto intrattiene individualmente e socialmente con il sapere; quali sono (o quali dovrebbero essere) le esperienze che attualizzano questo rapporto.
Intorno a questi interrogativi il volume ritaglia un ambito di riflessione pedagogica intitolato alla "pedagogia dei saperi" della quale, fuori da imprese fondative, individua problemi (quelli connessi all'evoluzione e alla trasmissione dei saperi); dispositivi euristici (quelli derivati dall'indagine sulle epistemologie "pubbliche" e "personali"); pratiche formative (quelle attraverso le quali si genera l'incontro tra soggetti e prodotti culturali); nonché la geografia attuale dei luoghi di questo incontro.


Berta Martini è professore associato di Pedagogia generale e docente di Pedagogia generale e sociale e di Didattica generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". È autrice di volumi e saggi sui temi della trasmissione e dell'acquisizione della conoscenza. Per l'editore FrancoAngeli ha pubblicato il volume Formare ai saperi (2005).

Introduzione
Oggetti e problemi della pedagogia dei saperi
(Questioni di confine: i saperi e i loro rapporti; I saperi e la tecnica; I saperi e la mente)
Epistemologie pubbliche: saperi per formare
(Saperi e "lo spirito del tempo"; I saperi tra conservazione e innovazione)
Epistemologie personali: le immagini del sapere
(Paradigmi e filosofie implicite; Il rapporto al sapere)
Saperi e pratiche formative
(La lettura; L'ascolto musicale; La risoluzione di problemi matematici)
I luoghi della formazione ai saperi
(Il museo; La biblioteca; La scuola)
Bibliografia

Potrebbero interessarti anche