Pedagogia per le famiglie

Pascal Perillo

Pedagogia per le famiglie

La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione

Il volume si interroga su alcuni caratteri distintivi delle comunità familiari della contemporaneità, che pongono nuove sfide alla riflessione pedagogica: il polimorfismo familiare, la natura sempre più problematica della pratica educativa genitoriale, l’esistenza di plurali approcci educativi parentali. Le questioni educative aperte da questi elementi richiedono un ripensamento del rapporto fra educazione, famiglie e genitorialità che, nel testo, si esprime nei termini di una pedagogia per le famiglie.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 208

ISBN: 9788891781239

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 1108.1.29

Disponibilità: Discreta

Esiste ancora la famiglia? È mai esistita nella sua declinazione al singolare?
Cosa significa essere genitori oggi? A partire da questi e altri interrogativi, il testo muove dal riconoscimento di alcuni caratteri distintivi delle comunità familiari della contemporaneità che pongono nuove sfide alla riflessione pedagogica: il polimorfismo familiare, la natura sempre più problematica della pratica educativa genitoriale, l'esistenza di plurali approcci educativi parentali.
Le questioni educative aperte da questi elementi richiedono un ripensamento del rapporto fra educazione, famiglie e genitorialità che, in questo volume, si esprime nei termini di una pedagogia per le famiglie. Si tratta di una prospettiva di studio, ricerca e azione educativa che adotta il paradigma transazionale di matrice deweyana, leggendo le famiglie come comunità educative a base relazionale e la genitorialità come forma di apprendimento in età adulta e, quindi, come processo in costante trasformazione.
In linea con le coordinate teorico-pratiche di una epistemologia riflessiva e trasformativa delle pratiche educative, la proposta si offre a quanti sono impegnati in attività di educazione e formazione rivolte a famiglie e genitori: studenti di scienze dell'educazione e della formazione, educatori e pedagogisti, insegnanti e formatori a loro volta in formazione o in servizio, genitori e persone interessate o indirizzate a una riflessione pedagogicamente avvertita sul ruolo parentale e sulle dinamiche educative familiari.

Pascal Perillo
, PhD, è ricercatore a tempo determinato di tipo b di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, dove insegna Pedagogia delle famiglie e Consulenza pedagogica e formazione continua. La sua attività di ricerca, radicata nei modelli riflessivi e trasformativi di sviluppo della professionalità educativa, riguarda la formazione dei professionisti dell'educazione e della formazione, la consulenza pedagogica, l'educazione alla cittadinanza e al dialogo, la pedagogia per le famiglie. Oltre a numerosi articoli in riviste nazionali e internazionali e contributi in volume, ha pubblicato La trabeazione formativa. Riflessioni sulla formazione per una formazione alla riflessività (Napoli, 2010) e Pensarsi educatori (Napoli, 2012).

Introduzione
Dalla famiglia alle famiglie
(Quale idea di famiglia? Alla ricerca di giacimenti di senso nella memoria storica; La svolta critica della pedagogia e il mutato scenario degli studi sulla famiglia; La Riforma del diritto di famiglia e lo studio complesso delle configurazioni dell'istituto familiare)
La pedagogia per le famiglie
(Il polimorfismo familiare e il pluralismo degli approcci educativi; La pedagogia per le famiglie secondo l'approccio educativo transazionale)
Genitorialità in trasformazione
(La genitorialità, una forma di apprendimento in età adulta; Le pratiche educative parentali fra riflessività e tensione trasformativa)
Il consulente pedagogico per le famiglie
(Il consulente pedagogico; Consulenza pedagogica e permanenza dell'educazione; Consulenza, ricerca, formazione)
La consulenza educativa alla genitorialità
(Consulenza educativa e formazione per la genitorialità; Strumenti e proposte)
Una questione di prospettive...
Riferimenti bibliografici.

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche