Per un'integrazione di qualità

A cura di: Piero Pergolotti, Laura Gianferrari

Per un'integrazione di qualità

Il contributo degli Accordi di Programma

Edizione a stampa

8,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846451347

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1130.170

Disponibilità: Discreta

Per eccellenza terreno del non definitivo e della ricerca continua di soluzioni operative, l'integrazione scolastica è un processo estremamente complesso, a cui concorrono una pluralità di soggetti e una molteplicità di funzioni e competenze.

Gli Accordi di Programma, espressamente previsti dalla Legge 104/92, sono uno strumento operativo che permette di rendere più agevole il coordinamento degli interventi, di mettere in atto soluzioni concordate, di precisare gli impegni, di delineare nel suo insieme, nelle sue varie e complesse fasi, il percorso da compiere.

Questo testo, partendo da un'esperienza provinciale, si pone da un lato come una riflessione ad ampio raggio sulla funzione degli Accordi di Programma, dall'altro come una guida chiara e sintetica dei percorsi, delle competenze, dei passaggi previsti dalla normativa per l'integrazione scolastica.

Le famiglie degli alunni diversamente abili, i docenti, gli operatori del settore potranno trovare in esso risposta a molti dubbi e incertezze con cui si trovano a confrontarsi, come a chi rivolgersi, a chi compete, quale documentazione, quali risorse, quali servizi.

Il testo inoltre diventa un utile e attuale riferimento per tutti coloro che si interessano alla tematica, nel momento in cui dà voce ai vari protagonisti del processo d'integrazione: raccoglie infatti testimonianze provenienti dal mondo della scuola, della sanità, degli enti locali, delle famiglie: ognuna con proprie problematiche, proprie prospettive, ognuna con un proprio sguardo.

Ma è proprio questa pluralità di voci a rappresentare una ricchezza e una risorsa, ed è nel loro scontro/incontro che possono nascere i possibili percorsi praticabili.

La realizzazione del testo è stata promossa dal CSA (Centro Servizi Amministrativi) e dal GLIP (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale) di Parma. Il GLIP è un organismo previsto dalla legge per promuovere e facilitare i raccordi tra i diversi enti che operano per l'integrazione. Composto da rappresentanti dell'Amministrazione scolastica, degli Enti locali, dell'Azienda Sanitaria, delle Associazioni dei disabili, ha il compito di promuovere la conclusione e la verifica degli Accordi di Programma provinciali, nonché compiti di consulenza e proposta in ordine a qualunque attività che faciliti i percorsi di integrazione.


Giacomo Giannuzzi , Prefazione
Marino Giubellini , Introduzione
Raffaele Iosa , Una regione diversamente abile. Integrazione scolastica e inclusione
Salvatore Nocera , Lo stato della normativa sull'integrazione scolastica
Giovanni Bilancia , La scuola come "fattore di protezione" nei rischi di patologia dello sviluppo psichico
Laura Gianferrari , L'identità degli alunni in situazione di deficit. Una ricerca provinciale
Cristina Pontoni , La corresponsabilità delle famiglie nei percorsi scolastici
Pietro Stefanini , Nuovo ruolo dell'ente locale nel processo di integrazione
Piero Pergolotti , Per una lettura degli Accordi di Programma: guida ai punti fondamentali
Accordo di Programma provinciale
Associazioni nazionali per l'integrazione, a cura del CePDI di Parma.

Contributi: Giovanni Bilancia, Giacomo Giannuzzi, Marino Giubellini, Raffaele Iosa, Salvatore Nocera, Cristina Pontoni, Pietro Stefanini

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Disabilità, riabilitazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche