Phronèsis. Coltivare la competenza etica

A cura di: Paolo Calidoni

Phronèsis. Coltivare la competenza etica

Spunti da una ricerca sul campo

Nella quotidianità della relazione didattica i docenti sono continuamente impegnati a scegliere tra diverse alternative d’azione e adottano comportamenti e modalità di comunicazione che incorporano e veicolano modelli e sistemi di valori. Il volume affronta il tema della coltivazione della competenza etica, documentando una ricerca sul campo finalizzata a delineare strategie e strumenti formativi in grado di promuovere riflessività e percorsi di distanziamento ed elaborazione critica delle norme interiorizzate

Pagine: 168

ISBN: 9788835144885

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11108.6

Informazioni sugli open access

Nella quotidianità della rel-azione didattica i docenti sono continuamente impegnati a scegliere tra diverse alternative d'azione e adottano comportamenti e modalità di comunicazione che incorporano e veicolano modelli e sistemi di valori. Sono, quindi, contemporaneamente soggetti e agenti etici. Tuttavia questa dimensione della professionalità resta per lo più nella 'zona grigia' dell'implicito e tacito, non figura intenzionalmente nei percorsi formativi e vi si pone attenzione solo all'insorgere di tensioni e conflitti, crescenti nel contesto pluralistico, democratico e multiculturale.
Il volume affronta il tema della coltivazione della competenza etica documentando, nella prima parte, una ricerca sul campo finalizzata a delineare strategie e strumenti formativi in grado di promuovere riflessività e percorsi di distanziamento ed elaborazione critica delle norme interiorizzate. Oltre a sviluppare analisi storico-pedagogiche ed empiriche, la ricerca si è articolata in azioni formative e mette a disposizione un repertorio aperto - ed implementabile - di "narrazioni" testuali, cinematografiche, videoludiche su temi, casi e dilemmi etico-scolastici (reperibile on-line in https://www.educazionemorale.unipr.it) utili per la formazione.
Nella seconda parte del libro sono raccolti contributi di discussione dei presupposti e degli esiti della ricerca che ne prospettano anche possibili sviluppi, nella consapevolezza che la riflessione, soprattutto in quest'ambito e su questi temi, non ha fine.
Senza pretese di esaustività o modellizzazioni, il volume intende contribuire allo sviluppo dell'esperienza educativa e della riflessione pedagogica, intese come paziente e permanente coltivazione dell'habitus di quella particolare forma di intelligenza pratica e virtù personale - essenziale per i docenti - cui Aristotele assegna il nome di phronèsis.

Saggi di: Massimo Baldacci, Enver Bardulla, Paolo Calidoni, Elio Damiano, G. Filippo Dettori, Maurizio Fabbri, Damiano Felini, Livia Fugalli, Elena Luciano, Laura Madella, A. Maria Passaseo, Andrea Pintus, Daniela Robasto, Luana Salvarani, Elisa Zobbi.

Paolo Calidoni, Introduzione. Come e perché coltivare la competenza etica dei docenti
Parte I. La ricerca
Laura Madella, Luana Salvarani, La zona grigia. Elementi per una storia dell'insegnante come soggetto e come agente morale (Italia, XIX-XX sec.)
Daniela Robasto,
Strategie di ricerca mixed methods per rilevare dati su questioni etiche
Andrea Pintus, Elisa Zobbi,
Daniela Robasto, Che cosa è bene, che cosa è male? L'atmosfera morale scolastica, le modalità di pensiero e i valori di riferimento dell'insegnante
Damiano Felini, Livia Fugalli, Laura Madella,
Elisa Zobbi, Un repertorio di materiali e spunti didattici per la formazione di insegnanti e preadolescenti
Elena Luciano, Luana Salvarani,
Riconoscere gli abiti morali: per una formazione di educatori e insegnanti al ragionamento etico
Giuseppe Filippo Dettori, Giusy Manca,
Luisa Pandolfi, La competenza etica per l'insegnante di sostegno: riflessioni su un percorso formativo
Elisa Zobbi,
Andrea Pintus, Quanto mi sento in grado di? La percezione di autoefficacia degli insegnanti in formazione in relazione all'atmosfera morale scolastica
Parte II. Spunti critici e prospettici
Elio Damiano, Perché l'insegnante non può essere "etico". Le ragioni di una professionalizzazione
Enver Bardulla,
L'operazionalizzazione: un processo le cui difficoltà iniziano dalla individuazione dei costrutti ai quali applicarla
Maurizio Fabbri, La professione insegnante fra deontologia, riflessività e educazione al pensiero critico
Anna Maria Passaseo,
Gestire l'ingiustizia a scuola. Le opportunità educative di uno "spazio etico"
Massimo Baldacci,
Insegnanti e curricolo etico-sociale
Bibliografia.

Contributi: Massimo Baldacci, Enver Bardulla, Elio Damiano, Giuseppe Filippo Dettori, Maurizio Fabbri, Damiano Felini, Livia Fugalli, Elena Luciano, Laura Madella, Giusy Manca, Luisa Pandolfi, Anna Maria Passaseo, Andrea Pintus, Daniela Robasto, Luana Salvarani, Elisa Zobbi

Collana: Il mestiere della pedagogia - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche