Antonio Nanni, Antonella Fucecchi
Postcolonialismo e intersezionalità: nuovi percorsi per l'intercultura
La cittadinanza come banco di prova
Dopo tre decenni di sperimentazione l’educazione interculturale in Italia è alla ricerca di nuovi sentieri da percorrere, consapevole che portare a compimento le fasi di accoglienza, integrazione e inclusione degli alunni stranieri significhi esplicitare e rafforzare l’intrinseca “politicità” dell’intercultura. La tesi degli autori è che una scuola che voglia essere inclusiva, laica (non ideologica), interculturale e impegnata a promuovere i diritti umani, non possa restare indifferente rispetto alla riforma della cittadinanza perché ha inoppugnabili ragioni per farlo. La più impellente è quella che lega cittadinanza e Costituzione e si traduce in convivenza civile.
Edizione a stampa
18,00
Edizione a stampa
18,00
Pagine: 110
ISBN: 9788835159650
Edizione: 1a edizione 2024
Codice editore: 1115.46
Disponibilità: Discreta
PDF con DRM
15,00
PDF con DRM
15,00
Pagine: 110
ISBN: 9788835158837
Edizione:1a edizione 2024
Codice editore: 1115.46
Possibilità di stampa: No
Possibilità di copia: No
Possibilità di annotazione: Sì
Formato: PDF con DRM per Digital Editions