Pratiche di governance tra welfare e sistemi locali di produzione.

A cura di: Nicola De Luigi, Alessandro Martelli, Paolo Zurla

Pratiche di governance tra welfare e sistemi locali di produzione.

Sfide e opportunità

Il volume presenta i risultati di un’indagine, realizzata tra il 2005 e il 2007, finalizzata a studiare il rapporto tra innovazione sociale, economia e strategie di governance emergenti a livello locale. Nel contesto forlivese-cesenate, l’indagine ha approfondito sia le pratiche di governance collegate ai sistemi produttivi locali, e nella fattispecie alla filiera della nautica romagnola, sia quelle connesse alla programmazione zonale implementata nei tre distretti del territorio provinciale.

Pagine: 160

ISBN: 9788856829785

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1520.588

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume presenta i risultati di un'articolata indagine realizzata tra il 2005 e il 2007 finalizzata a studiare il rapporto tra innovazione sociale, economia e strategie di governance emergenti a livello locale. Nel contesto provinciale forlivese-cesenate, l'indagine ha approfondito sia le pratiche di governance più direttamente collegate ai sistemi produttivi locali, e nella fattispecie alla filiera della nautica romagnola, sia quelle connesse alla programmazione zonale implementata nei tre distretti del territorio provinciale, intesa come strumento privilegiato della territorializzazione delle politiche sociali.
La scelta di focalizzare l'attenzione su questi specifici settori delle politiche locali rinvia a due considerazioni di fondo.
La crescente centralità assunta dalle politiche per lo sviluppo è innanzitutto un indicatore evidente della nuova stagione delle politiche locali, che sempre più spesso ricorrono a partnership fra soggetti pubblici e privati per la produzione di beni collettivi locali per la competitività. Anche nell'ambito delle politiche sociali la rete tra pubblico e privato caratterizza sia la gestione, sia la programmazione.
In secondo luogo, la compresenza di due ambiti apparentemente non così vicini consente di sottolineare l'importanza di pensare come strettamente interdipendenti sviluppo economico e coesione sociale.

Nicola De Luigi è assegnista di ricerca presso il Polo Scientifico-didattico di Forlì - Università di Bologna e svolge attività didattica presso la Facoltà di Scienze politiche "Roberto Ruffilli". È autore di alcuni articoli sulle dinamiche di governance nei sistemi locali a economia diffusa e di recente ha pubblicato I confini mobili della giovinezza. Esperienze, orientamenti e strategie giovanili nelle società locali (FrancoAngeli, 2007).
Alessandro Martelli è ricercatore presso la Facoltà di Scienze politiche "Roberto Ruffilli" di Forlì - Università di Bologna, dove tiene i corsi di Sociologia e di Welfare locale. La sua produzione scientifica riguarda prevalentemente la trasformazione e l'organizzazione locale del welfare, nonché il rapporto fra giovani, cittadinanza e mutamento sociale. Tra le sue ultime pubblicazioni La regolazione locale delle politiche sociali. Un percorso d'analisi (FrancoAngeli, 2006).
Paolo Zurla è professore ordinario presso la Facoltà di Scienze politiche "Roberto Ruffilli" di Forlì - Università di Bologna e direttore del quadrimestrale Autonomie locali e servizi sociali. Per i nostri tipi ha di recente pubblicato Quando le madri lavorano. Percorsi di conciliazione in un contesto locale (2006) e Il distretto calzaturiero del Rubicone. Dallo sviluppo spontaneo al processo riflessivo (a cura di, 2004).

Indice
:
Prefazione
Prima parte
Paolo Zurla, Governance e riflessività per le politiche locali: tra sviluppo economico e coesione sociale
(Introduzione¸La governance in ambito europeo; Il processo di riordino istituzionale e il governo del territorio in Italia; Governance e sviluppo locale; Riorganizzazione e governo territoriale del welfare; Riflessioni di sintesi)
Alessandro Martelli, La territorializzazione delle politiche sociali. Processi e strumenti di governo
(Introduzione; Ripensare il governo sociale del territorio: il processo di ridefinizione delle competenze tra centro e periferia; Programmazione, finanziamento, gestione: quale territorializzazione?)
Luca Accorsi, La governance dello sviluppo locale in Emilia-Romagna: alcuni elementi ricorrenti
(Premessa; Elementi ricorrenti a livello regionale nelle pratiche di governance dello sviluppo locale; Il nuovo Piano territoriale regionale: verso un nuovo modello di governance?; Esperienze di governance a Forlì-Cesena e Ravenna)
Seconda parte
Luca Valli, Gestire la continuità o il cambiamento?
(Premessa; Il progresso del territorio; La governance locale)
Alessandro Martelli, La regolazione locale delle politiche sociali: il processo di pianificazione nella provincia di Forlì-Cesena
(Premessa; Il contesto socio-economico forlivese-cesenate e il percorso di indagine: una sintesi; La pianificazione di zona nella provincia di Forlì-Cesena: esercizi di regolazione sociale locale; Oltre il caso forlivese-cesenate: considerazioni su fatiche e promesse di una regolazione partecipata delle politiche sociali locali; Fra rischi di autorità astratta e trappole del localismo: uno sguardo al futuro della pianificazione locale)
Nicola De Luigi, Il distretto nautico romagnolo: elementi caratteristici, risorse e relazioni interorganizzative
(Premessa; La nascita della nautica romagnola: direttrici di sviluppo e fattori di evoluzione; Tratti distintivi della filiera nautica romagnola; Rapporti con imprese e soggetti locali: il distretto policentrico; Considerazioni conclusive)
Nicola De Luigi, Governance territoriale e sviluppo locale: il caso della filiera nautica romagnola
(Introduzione; Governance, contesto locale e relazioni interorganizzative; Prove di governance nel comparto della nautica romagnola; Verso un nuovo modello di governance? Criticità, sfide ed opportunità; Alcune considerazioni conclusive)
Riferimenti bibliografici

Contributi: Luca Accorsi, Luca Valli

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche