Principi, valori e fondamenti del servizio sociale

Antonio Tiberio, Antonio De Chiara

Principi, valori e fondamenti del servizio sociale

Una riflessione accurata sulle ultime trasformazioni normative che hanno interessato le politiche dei servizi sociali. Il testo affronta la definizione del servizio sociale puntualizzandone origini, sviluppi metodologici, principi e fondamenti, e tratta del nuovo welfare state, delle riforme fondamentali del servizio sociale, della legge sulla privacy, della dimensione etica e deontologica della professione sociale.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 120

ISBN: 9788891711427

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1130.314

Disponibilità: Buona

Questo volume invita il lettore a una riflessione accurata sulle linee evolutive dell'assistenza - attraverso i passaggi obbligati della beneficenza e della sicurezza sociale - e sulle ultime trasformazioni normative che hanno interessato le politiche dei servizi sociali.
Gli autori affrontano la definizione del servizio sociale puntualizzandone origini, sviluppi metodologici, principi e fondamenti.
Il volume si ricollega alla nascita del moderno Welfare State già dai suoi iniziali impianti ideologici e rivolge particolare attenzione alle origini e allo sviluppo del servizio sociale in Italia con ampia trattazione dal secondo dopoguerra in poi.
Oltre all'evoluzione storica del servizio sociale, gli autori affrontano anche la dimensione etica e deontologica della professione sociale e temi collegati al servizio sociale nelle dimensioni politiche, istituzionali e metodologiche.
Il presente testo si rivolge a una fascia molto ampia di lettori: psicologi, assistenti sociali, manager di imprese sociali, gestori dei servizi, educatori, sociologi, studenti e quanti a vario titolo sono interessati ad approfondire le tematiche trattate in questo volume.

Antonio Tiberio è professore ordinario di prima fascia di Principi e fondamenti del servizio sociale presso l'Università Guglielmo Marconi di Roma.
Antonio De Chiara è docente di discipline professionali presso l'Università Popolare Giovanni Paolo II di Chieti. Scrittore e vice-direttore della rivista tecnico-scientifica di UNIGP2 IL FARO.

Il Servizio sociale: cos'è e perché nasce
(Caratteristiche, definizioni e peculiarità; Elementi di storia del servizio sociale in Italia; Lo sviluppo del servizio sociale professionale; Le basi epistemologiche del servizio sociale professionale; Principi e valori del Servizio sociale)
La filosofia del Servizio sociale
(Introduzione; Il pensiero filosofico dall'uomo arcaico all'uomo moderno; La povertà nel Medio Evo; La svolta dell'età moderna; Il liberalismo filosofico; L'ideologia marxista; L'ideologia conservatrice del ventennio fascista; Cristianesimo e filosofia del Servizio sociale)
L'evoluzione storica delle politiche assistenziali
(Le prime forme di assistenza; Azione caritativa e sociale del Cristianesimo; Emarginati, criminalità e repressione nell'età moderna; La "Poor Law" inglese; Secolo XVIII: la teorizzazione dello stato moderno; Le innovazioni ideologiche introdotte con la Rivoluzione francese; Lo scenario italiano dopo l'unità. Lo stato assistenziale; Il periodo fascista; DPR 616, L. 833. Decentramento, riforme e prospettive)
Il welfare state: caratteristiche, modelli e definizioni
(Il concetto di welfare state; Dalla Res Pubblica al concetto di Stato sociale; La funzione sociale dello Stato; Le assicurazioni sociali; I modelli di welfare state; Dallo Stato sociale allo Stato assistenziale; La crisi dello Stato sociale; Nuove definizioni di welfare; Il nuovo welfare; Il principio di sussidiarietà)
Etica e deontologia nella professione sociale
(Riservatezza e segreto professionale; Disposizioni normative; Giusta causa di rivelazione; La giusta causa: casistica; Diritto penale e legge sulla privacy (Legge 675 del 31.12.1996); Legge sulla privacy e questione etica; La dignità della persona è attestata dall'esercizio della scelta morale; La garanzia etica di un atto sociale; La relazione di aiuto nella dimensione etica)
Il Codice Deontologico degli Assistenti Sociali e i valori di oggi.

Contributi:

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche