Processi comunicativi e processi normativi

Domenico Carzo

Processi comunicativi e processi normativi

Lezioni di sociologia

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846454652

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1381.2.2

Disponibilità: Nulla

Con le pagine raccolte in questo volume, a un metodo freddo e oggettivo l'autore ha preferito qualcosa di meno tedioso, ricco di sensazioni e impressioni arrivate ai suoi occhi disincantati. Ciò non significa affatto trascurare il metodo sempre rigoroso che occorre applicare a ogni lettura di questo libricino che tanta fatica è costata.

Dal primo all'ultimo saggio si ripresenta costantemente quello che è il problema costante della filosofia (antica e moderna) e delle scienze a essa collegate, come la sociologia: il problema della conoscenza, cioè del rapporto soggetto/oggetto, della sociologia della comunicazione e della sociologia del diritto. Da Aristotele a Kant, da Platone a Marx in un excursus che, nonostante i tempi, non muta, anzi sembra acquistare nuove, inaspettate scoperte.

Domenico Carzo (1950) è professore straordinario di Sociologia del diritto, della devianza e del mutamento sociale presso l'Università di Messina, ove insegna anche Sociologia della comunicazione. Ha scritto numerosi saggi di semiotica giuridica, fra i quali: La società codificata, Bari, Cacucci, 1977; I segni del potere, Milano, Giuffrè, 1981; Semiotic, Law and Social Science (con B. Jackson), Reggio-Roma-Liverpool, Gangemi e Liverpool Law Review, 1985; Il diritto come retorica dell'interazione, Milano, Giuffrè, 1992. Recentemente si è occupato dei rapporti tra la sfera giuridica e quella comunicativa, pubblicando Droit, Rhétorique et Interaction sociale, Bruxelles, Bruylant, 1994 e curando il volume I Media e la Polis, Milano, F. Angeli, 2001.


Introduzione
La differenza non è solo lontananza
Immobilità o movimento? Teoria o prassi?
Il desiderio di essere altrove
Tuoni e fulmini
Da un calcolo l'incertezza
Politica di ieri e politica di oggi
La guerra senza guerra
Fotografia, scienza e realtà
Il reale e la sua rappresentazione
Parole al vento
Bibliografia di riferimento.

Potrebbero interessarti anche