Processi di socializzazione e di efficacia educativa nella formazione iniziale

A cura di: Daniele Callini, Enzo Morgagni

Processi di socializzazione e di efficacia educativa nella formazione iniziale

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846403568

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1529.2.29

Disponibilità: Nulla

Questo lavoro rappresenta lo sviluppo della ricerca Percorsi di qualità nella formazione professionale iniziale.Ricerca-intervento in Provincia di Ravenna, già pubblicata nella stessa collana, e contiene gli esiti di un'analisi mirata sia alla conoscenza delle caratteristiche dei giovani utenti, sia alla costruzione di percorsi didattici tesi a valorizzare le loro capacità e attitudini.

La situazione, già analizzata nel precedente lavoro, richiede una risposta formativa centrata sugli effettivi bisogni di questo specifico segmento di utenza:

* rimotivazione ai processi di apprendimento;

* sviluppo dell'autostima, dell'autonomia e della progettualità individuale;

* socializzazione e sviluppo delle capacità relazionali;

* potenziamento delle abilità cognitive e di apprendimento individuale;

* recupero scolastico e culturale;

* raccordo Cfp-famiglie.

Il testo approfondisce questi temi e sintetizza l'attività di studio congiuntamente svolta dai partecipanti a dagli esperti coinvolti in una serie di incontri seminariali, attraverso la riorganizzazione delle riflessioni teoriche e metodologiche sviluppate all'interno degli stessi.

Daniele Callini è partner senior di Plan, società di consulenza e formazione, e ricercatore del C.I.Do.S.Pe.L. (Centro internazionale di documentazione e studi sociologici sui problemi del lavoro) presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna.

Enzo Morgagni è professore ordinario di Sociologia dell'educazione presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Bologna, nella Facoltà di Scienze della formazione.

Parte prima: Il contesto di riferimento - Gaudenzio Garavini, Prefazione: lo scenario della formazione iniziale - Daniele Callini, Enzo Morgagni, Introduzione metodologica: il progetto, le sue finalità, le sue caratteristiche - Enzo Morgagni, La realtà del policentrismo formativo e la prospettiva della costruzione di un sistema formativo territoriale integrato - Daniele Callini, Identità e ruolo professionale del formatore nell'ambito della formazione iniziale - Parte seconda: Teorie e strumenti - Andrea Spada, Le competenze sociali e la dimensione relazionale nella formazione dei giovani in difficoltà - Eugenia Lodini, Giuliana Morini, Silvia Rivola, L'individualizzazione degli interventi formativi: modelli interpretativi e strumenti di lavoro - Augusto Palmonari, Adolescenza e crisi di identità - Angela Camasta, Andrea Canevaro, Responsabilità, sofferenza e progetto: atteggiamenti educativi e cura della dimensione etica in ambito formativo - Guglielmo Malizia, Vittorio Pieroni, La partecipazione attiva dei genitori alla vita del Cfp alla luce della nuova cultura organizzativa della formazione professionale - Parte terza: Studio di casi - Antonietta Dradi, Dinamiche e processi comunicativi nei gruppi in apprendimento: un caso problematico - Cristina Dodich, Paolo Trentini, Un problema di autostima - Oreste Orioli, Giuseppe Petroncini, Il caso di "Mario": le carenze della convivenza in famiglia e i primi passi d'intervento formativo del Cfp.


Contributi: Angela Camasta, Andrea Canevaro, Cristina Dodich, Antonietta Dradi, Gaudenzio Garavini, Eugenia Lodini, Giuliana Lodini, Guglielmo Malizia, Oreste Orioli, Augusto Palmonari, Giuseppe Petroncini, Vittorio Pieroni, Silvia Rivola, Andrea Spada, Paolo Trentini

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche