Processo migratorio e dinamiche identitarie

Grzegorz J. Kaczynski

Processo migratorio e dinamiche identitarie

Un’analisi sociologica del fenomeno migratorio, che prende in esame la relazione dialettica tra la persona e la nuova realtà che ne condiziona l’identità. Proprio per questo gli immigrati cercano appoggio nella solidarietà di loro simili, formando gruppi di minoranza distinti dalla propria identità. In tal modo un percorso individuale si trasforma in un processo sociale di costruzione di una società plurale.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 352

ISBN: 9788856813036

Edizione: 3a ristampa 2013, 1a edizione 2008

Codice editore: 1520.643

Disponibilità: Discreta

Pagine: 352

ISBN: 9788856809244

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1520.643

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La migrazione è un processo sociale legato allo spostamento spaziale dei persone che determina un mutamento dei loro valori sociali e del modello dei riferimenti simbolici.
Il carattere di massa e internazionale di questo fenomeno non solo non falsifica tale paradigma sociologico ma ne rafforza la valenza in quanto espone la sua dimensione umana. Infatti, dietro la realtà oggettiva, espressa da statistiche di vario genere, c'è sempre un uomo concreto, agente, prima nel formulare una ragione per cui emigrare, diventare straniero, dopo nel trovare le motivazioni per affrontare la condizione di immigrato e alla fine nel decidere se e come integrarsi nella società in cui vive.
È pertanto un processo composto non da due fasi, emigrazione-immigrazione, come s'intende di solito, ma da tre fasi in cui una persona si trova in relazione dialettica con la nuova realtà che fortemente condiziona anche la sua identità. Proprio per questo tutti gli immigrati cercano un appoggio nella solidarietà dei loro simili, più simili possibile, formando in seguito gruppi di minoranza distinti dalla propria identità.
In tal modo un percorso individuale si trasforma in un processo sociale di costruzione di una società plurale, in particolar modo quella multietnica e multiculturale.
Nel volume si propone un'analisi sociologica di tali fenomeni nella quale gli aspetti teorici sono integrati da quelli empirici e diacronici.

Grzegorz J. Kaczynski è professore di Sociologia all'Università di Catania. Per i nostri tipi ha pubblicato i volumi: Conoscenza come professione. La sociologia della conoscenza di Florian Znaniecki (2000, trad. francese, L'Harmattan, 2008) e, a sua curatela, Il paesaggio multiculturale. Immigrazione, contatto culturale e società locale (2008).



Introduzione
Variabilità migratoria
(Variabili diacroniche; Variabili italiane; Variabili tipologiche)
Contributi esplorativi e fondativi
(Concetti impliciti; Una proposta nomotetica; Due scritti weberiani; La Scuola di Chicago e dintorni; Proposte microstrutturali; "Il contadino polacco"; Prima e dopo "Il contadino polacco")
Il processo migratorio
(Migrazione come processo sociale; La fase separativa; La fase liminale; La fase aggregativa)
Migrazione e identità
(La prospettiva sociologica; Il risveglio dell'identità etnica negli Stati Uniti; La nascita dell'identità islamica in Europa)
La liminalità narrata
(Una ricerca sul campo; Racconti africani; Racconti europei; Tre considerazioni finali)
Bibliografia di riferimento.

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche