Progettare nella formazione e nel sociale

Roberta Furlotti, Veronica Ceinar

Progettare nella formazione e nel sociale

Una cassetta degli attrezzi per soluzioni concrete e interventi efficaci nel territorio

Una cornice metodologica alle attività di progettazione, corredata da schede e approfondimenti. Un testo per riflettere sui processi di progettazione, dalla scelta dei processi più corretti e sostenibili, all’ideazione, avvio e mantenimento di interventi di diversa natura, fino all’organizzazione di un servizio, alla strutturazione di un percorso formativo, al rafforzamento di reti interprofessionali e alla sperimentazione di metodologie d’intervento.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 120

ISBN: 9788856802757

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1130.1.2

Disponibilità: Buona

Libro in formato grande (cm 22x27).

Da dove partire per creare un progetto? Come porre in relazione la progettazione con il contesto? Come cogliere nei destinatari, potenziali e reali, quelle differenze che risultano essenziali per definire le loro esigenze, rendere mirati gli obiettivi e predisporre soluzioni efficaci? Di quali risorse è possibile disporre? Quali sono necessarie? Quali attori sono rilevanti o, addirittura, essenziali nella corretta costruzione del progetto?
La necessità di offrire uno strumento operativo per la progettazione nasce dall'esperienza quotidiana di lavoro delle autrici con enti e istituzioni rispetto a tematiche e obiettivi diversi. Il lavoro nasce, quindi, dai problemi concreti che attività e funzioni differenti richiedono di affrontare: dalla scelta dei processi metodologicamente più corretti e concretamente meglio sostenibili, all'ideazione, all'avvio e al mantenimento di azioni di natura diversa, fino all'organizzazione di un servizio, alla strutturazione di un percorso formativo, al rafforzamento di reti interprofessionali ed alla sperimentazione di nuove metodologie d'intervento.
Il volume vuole, inoltre, fornire una cornice metodologica alle attività di progettazione, strutturandosi in tre tappe fondamentali, articolate in vari step e corredate da schede e approfondimenti. Scritto in un linguaggio immediato e volutamente schematico, si propone come una guida a quanti operano come progettisti nella formazione, nei servizi culturali o in contesti di intervento sociale, sia che agiscano nella Pubblica Amministrazione, in istituti di diritto privato o all'interno della vasta gamma giuridica delle cooperative o associazioni non profit.

Roberta Furlotti, è fondatrice di La.RIS - Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale di Parma, dove svolge attività di direzione tecnica e metodologica, progettazione, ricerca e formazione. Collabora con enti e organismi di governo locale quali Comuni, Province e Regioni in progetti di sviluppo delle politiche territoriali e di qualificazione dei sistemi di intervento locale. Ha recentemente pubblicato Scenari della programmazione 2007-2013. Il ruolo delle province lombarde, Parma, 2007 e Linee guida per la valutazione ed il monitoraggio di interventi formativi in Provincia di Mantova", Parma, 2007.
Veronica Ceinar, formatrice esperta e ricercatrice, coordina in La.RIS l'area formazione. Da anni opera allo sviluppo delle politiche sociali e territoriali attraverso azioni di ricerca-intervento e di sperimentazione metodologica in ambito formativo. Ha recentemente pubblicato due saggi nel volume Costellazioni: carcere e scuola in rete con il territorio, Fondazione En.A.I.P S. Zavatta, Rimini, 2007.



Introduzione
La mappa della guida
Prima tappa: il paesaggio. Leggere le differenze come strumento operativo di programmazione e progettazione
Le differenze lette attraverso il genere e "la prospettiva" di genere
Seconda tappa: le forze in campo. Contestualizzare la progettazione rispetto la propria realtà organizzativa e socio-economica di riferimento
La progettazione: da dove cominciare?
Terza tappa: i sentieri. Strumenti operativi di progettazione attenti alle differenze
Dall'analisi di contesto alla definizione degli obiettivi
La progettazione di massima
La progettazione di dettaglio: dall'idea al dettaglio dell'intervento.

Contributi:

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche