Quale cittadinanza? Esclusione ed inclusione nella sfera pubblica moderna

A cura di: Andrea Messeri, Fedele Ruggeri

Quale cittadinanza? Esclusione ed inclusione nella sfera pubblica moderna

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846419774

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1130.84

Disponibilità: Fuori catalogo

Le profonde trasformazioni delle società contemporanee tendono a destrutturare le forme di relazione ed organizzazione, indebolendo le culture che orientano soggetti individuali e collettivi. Inoltre l'aumento di complessità sociale, le nuove caratteristiche dello sviluppo e la globalizzazione hanno anche l'effetto di aumentare l'emarginazione di molti gruppi sociali.

Il volume contiene riflessioni teoriche e ricerche (sulla presenza anziana, sulla condizione degli zingari, sul sistema sanitario e sulla questione ambientale) che mirano a definire le forme di esclusione e le nuove possibilità di inclusione in una società sempre meno organizzata secondo modelli tradizionali o funzionali. L'intento comune è individuare riferimenti teorici e conoscitivi per comprendere e favorire nuove forme di costituzione della società e indicazioni per la governance da parte delle amministrazioni pubbliche.

In questa prospettiva sono esaminate diverse dimensioni dei processi di esclusione e di inclusione e vengono definiti nuovi modi di integrazione e di unità sociale, che valorizzino gruppi diversi in quanto soggetti di interazioni significative su questioni rilevanti nella sfera pubblica.

Andrea Messeri insegna Sociologia presso l'Università di Siena ed ha condotto studi e ricerche sul rapporto fra formazione e sviluppo e sulla comunicazione pubblica. Per i nostri tipi ha pubblicato Mutamento sociale e professionalità. Forme della modernità nello sviluppo locale (1993).

Fedele Ruggeri insegna Politica sociale presso l'Università di Pisa; per i nostri tipi ha pubblicato Politica sociale e sviluppo (1990), Necessità e risorsa (a cura di, 1993), Scelta relazionale ed azione politica (con A.A. Martino, a cura di, 1995) e ha curato e introdotto Doyal L. e Gough I., Una teoria dei bisogni umani (1999).


Andrea Messeri , Introduzione. Esclusioni, inclusioni e nuova cittadinanza
Andrea Messeri , Unità nella diversità: per una teoria dell'inclusione sociale
(Inclusione come riconoscimento reciproco e creazione di legami sociali; L'uso pubblico della ragione: un programma di ricerca; Elementi per una teoria della società contemporanea; La società decentralizzata e inclusiva; Alcune "condizioni possibilitanti" per una società decentralizzata ed inclusiva; Società decentralizzata e inclusiva, uso pubblico della ragione e realtà storiche: spunti per la ricerca empirica)
Paolo Barrucci, Paola Melani , I processi di esclusione nella tutela della salute: attori e strategie
(Trasformazioni normative, titolarità degli attori e diritti di cittadinanza: la vicenda della sanità; Il Sistema Sanitario Nazionale e le ambiguità del quadro istituzionale; La Regione Toscana e il paradigma sanitario; Diritti di cittadinanza e lotta all'esclusione in una comunità locale: il caso dell'Alta Val di Cecina; L'evoluzione dell'approccio alla salute nella comunità volterrana; Le strategie dell'azione sociale locale contro l'esclusione)
Sandro Candreva , La periferia della cittadinanza: i Rom a Firenze
(Il censimento della popolazione Rom a Firenze dell'estate 1994; Il volontariato; Il Comune; La Prefettura; La Questura; La Provincia; Il momento della mediazione; Quadro generale degli inserimenti portati a termine: aspetti quantitativi; Aspetti qualitativi; Alcuni esempi di inserimento)
Fedele Ruggeri , Gli anziani come sfida societaria
(La percezione delle dimensioni della presenza anziana; Sull'esclusione degli anziani: spunti teorici; Sull'esclusione degli anziani: per un quadro conoscitivo; Anziani e sfida societaria)
Lorenzo Maraviglia , Genesi dell'esclusione sociale entro i processi di costruzione dell'agire collettivo: uno studio di caso (Massa-Carrara 1979-91)
(Il "caso Farmoplant": una breve ricostruzione; Attori, strategie, modelli di interazione; Un problema di cooperazione; Movimento e istituzioni di rappresentanza politica e sindacale; Le condizioni di apertura; I processi di estraneazione; La chiusura del cerchio)
Fedele Ruggeri , Conclusione. Possibilità ed attori di una nuova cittadinanza
(I problemi e le sfide delle realtà di esclusione/inclusione; Quali possibilità per politiche miranti alla realizzazione di una piena cittadinanza)
Fonti normative - Documentazione di carattere giuridico.

Contributi: Paolo Barrucci, Sandro Candreva, Lorenzo Maraviglia, Paola Melani

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Terza età - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche