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Raccontare il consumo

Maura Franchi

Raccontare il consumo

Strumenti per l'analisi

Alcuni strumenti utili all’analisi dei comportamenti di consumo. Il libro presenta una chiave interpretativa dei consumi nella società contemporanea, passa in rassegna alcuni autori classici, tratta la prospettiva della narrazione, mettendo in evidenza il rapporto tra i blog e la marca. Infine raccoglie alcune interviste su temi di attualità, come il lusso, il corpo, il rapporto tra anziani e tecnologie…

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846491879

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 244.1.26

Disponibilità: Buona

Il libro si propone di offrire un punto di vista e strumenti utili all'analisi dei comportamenti di consumo.
Il primo capitolo presenta una chiave interpretativa generale dei consumi nella società contemporanea, vedendone l'intreccio con le strategie di costruzione dell'identità. Il secondo è dedicato ad una rassegna di alcuni autori classici quali Veblen, Bourdieu, Baudrillard, Miller, Friedman, correlando le piste interpretative proposte ai fenomeni nuovi che si presentano alla nostra attenzione. Il terzo si concentra sulla prospettiva della narrazione e sulle ragioni che la rendono interessante per leggere i comportamenti odierni, mettendo in evidenza in particolare il rapporto tra i blog e la marca.
Seguono, poi, alcune nozioni metodologiche circa le tecniche d'indagine qualitativa. Il capitolo comprende, tra l'altro, suggerimenti per effettuare un'intervista, indicazioni sulle modalità con cui elaborare i dati qualitativi e presentarli. Uno spazio particolare è dato all'uso delle immagini di cui si riconosce ormai la capacità espressiva e analitica.
Infine, il volume raccoglie alcune interviste su temi di attualità, come il lusso, il corpo, la dimensione estetica, il cibo, il rapporto tra anziani e tecnologie e gli orientamenti delle donne anziane verso la cura dell'immagine. Le interviste offrono indicazioni metodologiche e suggestioni analitiche sulle tendenze dei comportamenti di consumo.

Maura Franchi insegna Analisi dei modelli di consumo e Sociologia dello sviluppo presso la Facoltà di Economia dell'Università di Parma. Tra le pubblicazioni recenti Mobili alla meta. I giovani tra università e lavoro, Donzelli (2005), Il senso del consumo, Bruno Mondadori (2007).



Introduzione
Interpretare il consumo
(Il consumatore nella vita quotidiana; Consumi e identità; L'ancoraggio della moda e l'etica del mutamento; Relazioni sociali, strategie personali e apprendimenti; I luoghi del consumo come luoghi di socialità; L'irriducibilità dei comportamenti individuali agli stili di vita)
Alessandra Ferlisi, Alcune tappe delle analisi
(Thorstein Veblen: consumo vistoso ed emulazione; Pierre Bourdieu: la distribuzione sociale; Jean Baudrillard: il tempo degli oggetti; Daniel Miller: il consumo come autocostruzione culturale; Jonathan Friedman: il consumo come definizione di se stessi)
Il valore della narrazione
(Uno sguardo ravvicinato: osservare e comprendere; La narrazione come tecnica interpretativa; Le narrazioni dell'esperienza di consumo; Chattare con il prodotto; La funzione narrativa dei blog; I blog e le marche)
I metodi qualitativi per l'analisi del consumo
(L'approccio qualitativo nelle indagini sui consumi; Metodi qualitativi e quantitativi; Il ciclo metodologico della ricerca; Punti di attenzione preliminari: riflettere e pianificare; Le tecniche dell'intervista; Altre applicazioni dell'intervista; La formulazione delle ipotesi e le variabili; La costruzione del campione; L'elaborazione e la sintesi dei risultati; La presentazione dei risultati della ricerca; L'uso delle immagini; Le immagini nella ricerca sul consumo)
Alessandro Battisti, Laura Carestia, Francesca Dallai, Elena Stringhini, Storie di consumo
(Tiziana, 65 anni, decoratrice, Sardegna. Gli anziani e la cura del corpo; Maria Teresa, 70 anni, casalinga, Parma. Gli anziani e la cura del corpo; Caterina, 71 anni, pensionata, Palermo. Gli anziani e le tecnologie; Rosetta, 79 anni, pensionata, La Spezia. Gli anziani e il tempo libero; Alessandra, 23 anni, studentessa. L'immagine del prodotto alimentare; Guy, 27 anni, studente, Camerun. Cibo e identità culturale; Umberto, 24 anni, stagista, Teramo. L'accesso ai beni di lusso; Laura, 33 anni, Parma, capitano della squadra di pallanuoto. L'immagine del corpo)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Alessandro Battisti, Laura Carestia, Francesca Dallai, Alessandra Ferlisi, Elena Stringhini

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Consumi, moda e loisir

Livello: Studi, ricerche

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