Riumanizzare le cure

Pierpaolo Donati, Marilena Di Lollo, Marco Giordano, Patrizia Russo

Riumanizzare le cure

La cura trova la sua essenza nelle relazioni umane, come pure la salute fonda in esse le proprie radici. Il testo propone un articolato excursus sull’umanizzazione della cura toccandone gli aspetti tecnici, sociologici, organizzativi, psicoemotivi, etici, politici.

Pagine: 144

ISBN: 9788835154587

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11534.1

Informazioni sugli open access

I contesti e i professionisti dediti alla "cura" delle persone riescono sempre ad attuare interventi pienamente umani? Cosa può contribuire a questo scopo e quali, invece, sono i fattori che rischiano di "disumanizzare la cura", rendendola degradante per coloro che la ricevono e per quelli che la attuano?
La cura trova la sua essenza nelle relazioni umane, come pure la salute fonda in esse le proprie radici. Il testo propone un articolato excursus sull'umanizzazione della cura toccandone gli aspetti tecnici, sociologici, organizzativi, psicoemotivi, etici, politici. Allargando la riflessione alle dimensioni di sistema, ci si interroga sulla centralità delle relazioni in ambito sociosanitario, sul modello della servant leadership, sulla riflessività e sul valore della fragilità, sul rapporto tra empatia e resilienza nelle relazioni d'aiuto, sui limiti e le prospettive della robotica in ambito assistenziale.

Pierpaolo Donati, sociologo di comprovata fama internazionale, ha scritto numerose opere di carattere teorico ed empirico. Ha proposto una teoria generale per l'analisi della società chiamata "sociologia relazionale", distinta da tutte le teorie sociologiche precedenti e contemporanee. Dal 1981 è Professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna.

Marilena Di Lollo è responsabile dell'Area Affido dell'Associazione Progetto Famiglia. È assistente sociale del progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) nella provincia di Isernia.

Marco Giordano, assistente sociale specialista, è docente di Servizio sociale presso l'Università Federico II di Napoli e Aldo Moro di Bari. È presidente della Federazione Progetto Famiglia e membro del Tavolo Nazionale dell'Affido. Dal 2018 è direttore del Centro Studi e Formazione per le professioni sociali di Progetto Famiglia.

Patrizia Russo, assistente sociale specialista, specializzata in Management sanitario, è docente di Metodo e tecniche del Servizio sociale e lavoro di gruppo e di Organizzazione del Servizio sociale presso l'Università degli Studi del Molise, nonché docente di Sociologia della salute e della famiglia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Tonino Cantelmi, Prefazione
Pierpaolo Donati, La ri-umanizzazione delle cure nel sistema sociosanitario
(Introduzione; La pandemia ridefinisce le modalità della cura sociosanitaria come problema relazionale; Comprendere le relazioni e saperle gestire; La cura come relazione sociale perché la salute è fatta di relazionalità sociale; L'uso dei robot: il caso degli anziani; Come riorganizzare il sistema sanitario dopo la pandemia; Umanizzazione delle cure e bioetica relazionale)
Patrizia Russo, Sviluppo organizzativo dei contesti di cura: il modello della servant leadership
(Leadership, risorse umane, politiche; La servant leadership come strumento di attuazione dell'umanizzazione delle cure)
Marco Giordano, Umanizzazione delle cure, sguardi riflessivi e valore della fragilità
(Sguardi profondi: comprendere i problemi per accompagnare i cambiamenti; Sguardi che valorizzano: dal deficit ai punti di forza; Sguardi che non giudicano: l'approccio anti-oppressivo; Sguardi resilienti: non tutto il male viene per nuocere; Sguardi contemplativi: liberarsi della cultura della performance; Sguardi di prossimità: "Chiamatemi per nome")
Marilena Di Lollo, Dimensione relazionale delle cure: tra empatia e resilienza
(Cura è ciò che scalda il cuore. La dimensione relazionale diventa fattore terapeutico; Empatia e dintorni; Lo sviluppo morale e sociale: traiettorie di attivazione dei processi empatici; Il processo resiliente, la riattivazione)
Contributi di approfondimento
Fabrizia Abbate, Dalla medicina narrativa alla robotica di prossimità. Quando la cura è l'etica
(Il tempo vissuto nella cura: la cartella parallela; Il patologico come modalità altra di esistere; Agire con cura: la robotica di prossimità)
Gennaro Izzo, Andrea di Fiore, Qualità assistenziale e gestione dei servizi sociali
(Il sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali; La sussidiarietà che cura; Una governance di prossimità: il Piano Sociale di Zona; Quali forme di gestione per un assetto efficace e di qualità; Gestione, qualità, umanizzazione)
Massimo Corrado, Umanizzazione delle cure e ruolo politico degli operatori sociosanitari
Maria Michela Niro, Romeo Flocco,
Qualità assistenziale e gestione dei servizi sanitari
(Aspetti di gestione sanitaria correlati alla qualità assistenziale; Deontologia; Aziendalizzazione)
Bibliografia
Autori.

Contributi: Fabrizia Abbate, Tonino Cantelmi, Massimo Corrado, Andrea di Fiore, Romeo Flocco, Gennaro Izzo, Michela Niro

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche