Salute e mutualità nel welfare lombardo

Michele Marzulli

Salute e mutualità nel welfare lombardo

Alcune forme originali di innovazione sociale che traggono ispirazione dalle forme di auto-mutuo aiuto. Il nuovo mutualismo si configura come riconoscimento della capacità dei cittadini di partecipare ai processi di programmazione delle politiche. Il volume si concentra su un modello sui generis, unico in Italia, come quello lombardo di “quasi mercato”.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891709196

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1043.75

Disponibilità: Discreta

Le politiche sociali e sanitarie stanno affrontando la sfida del cambiamento in un contesto reso particolarmente difficile dalla crisi economica: il rischio sembra essere quello di ridurre i servizi alla persona e i diritti sociali connessi al vecchio modello del Welfare State. In Italia sono i sistemi sociosanitari regionali ad essere al centro di dinamiche complesse tra scarsità di risorse, riorganizzazione delle competenze, strategie di governance e connessione con le istanze più innovative della società civile. Questo volume, che giunge al termine di una lunga ricerca empirica, intende esplorare alcune forme originali di innovazione sociale che traggono ispirazione dalle forme di auto-mutuo aiuto. Il nuovo mutualismo che emerge non si configura come ritorno, obtorto collo, al mutuo soccorso dei secoli passati in seguito alla crisi del Welfare State, quanto come riconoscimento della capacità dei cittadini di partecipare ai processi di programmazione delle politiche. In particolare, questo studio si concentra su un modello sui generis, unico in Italia, come quello lombardo di "quasi mercato": il più recente processo di riforma avviato in questo contesto subnazionale dimostra come la sola logica dell'efficienza aziendale o la presunta capacità della "mano invisibile" del mercato di regolare domanda e offerta, non sembrano adeguate a un nuovo scenario in cui i cambiamenti sociodemografici impongono un ripensamento di tutto il sistema delle cure. La prevalenza di patologie croniche e delle disabilità costringono a rivedere il modello nella direzione di un paradigma capace di rendere maggiormente autonomi i cittadini, piuttosto che dipendenti da un complesso sanitario e tecnologico sempre più sviluppato. L'esperienza dei gruppi di auto-mutuo aiuto nel campo della salute, ma non solo, sembra quindi suggerire una forma di collaborazione a livello locale tra diverse competenze per valorizzare anche le capacità di chi viene visto semplicemente come portatore di bisogno.

Michele Marzulli, dottore di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale, insegna Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica. Oltre all'attività didattica, svolge un'attività di ricerca nel campo del welfare, con particolare riferimento ai sistemi sociosanitari regionali.

Vincenzo Cesareo, Presentazione
Introduzione. Una nuova stagione per il welfare locale
L'emergere di nuove istanze nel contesto della crisi del Welfare State
(La crisi del Welfare State: le criticità interne tra promesse, compromessi e delegittimazione; Le criticità esterne: le spinte globali e il modello neoliberale; Oltre il riduzionismo dell'alternativa tra Stato e mercato; Il modello della governance come risposta alla crisi di governabilità; La governance nel contesto sociosanitario e i sistemi regionali italiani: un primo approccio)
L'evoluzione della concezione della salute e della malattia: dal curare al prendersi cura
(Salute e malattia come costruzioni sociali; Alcuni presupposti epistemologici: il contributo della sociologia della salute; Nuovi bisogni di salute e risposte emergenti; La community care; L'emergere del ruolo dell'associazionismo in sanità)
Il modello di welfare lombardo
(Il processo di regionalizzazione dei servizi sociosanitari nel contesto europeo: decentramento e sussidiarietà; Il welfare lombardo tra invecchiamento della popolazione e nuclearizzazione della famiglia; La partecipazione in Lombardia: quale modello di governance?)
I gruppi di auto-mutuo aiuto in Lombardia: promozione della salute, cura, empowerment
(L'associazionismo di auto-mutuo aiuto come risposta emergente e innovativa alla crisi del welfare; La rilevazione empirica dei gruppi di auto-mutuo aiuto in Lombardia: criticità e possibili soluzioni; Caratteristiche dei gruppi di auto-mutuo aiuto studiati; Il lavoro di gruppo tra cura di sé e fragilità istituzionale; L'auto-mutuo aiuto in Lombardia tra partecipazione, attivismo ed emarginazione)
Conclusioni
Nota metodologica
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Vincenzo Cesareo

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche