Scala per la valutazione dell'asilo nido

Thelma Harms, Deborah Cryer Reid, Richard M. Clifford

Scala per la valutazione dell'asilo nido

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820474348

Edizione: 1a ristampa 2004, 3a edizione 1999

Codice editore: 260.44

Disponibilità: Esaurito

Realizzata negli Stati Uniti per consentire una valutazione obiettiva del nido, e adattata alla situazione italiana, la SVANI si articola in 37 item valutabili quantitativamente e raggruppati in 7 subscales (arredi e materiali, routine, linguaggio, apprendimenti, interazioni, organizzazione delle attività, bisogni degli adulti).

Sulla base dei dati raccolti si possono costruire profili e indici che consentono confronti tra sezioni e nidi diversi e fra il "prima" e il "dopo" di azioni di intervento.

Essa serve a molteplici scopi. Può essere utilizzata per definire la qualità educativa delle singole sezioni di un asilo nido, ma anche per cogliere le dimensioni più critiche, che occorre correggere e migliorare.

Una breve introduzione ne illustra l'applicazione, che può venir svolta sia dagli educatori stessi del nido che da ricercatori estranei, per valutare ciò che si fa nell'esperienza corrente e migliorare il proprio lavoro, durante corsi di aggiornamento o nell'ambito di indagini su scala più vasta.

Thelma Harms, Debby Cryer e Richard M. Clifford lavorano presso il Frank Porter Graham Development Center dell'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill. Da anni si occupano di evaluation di istituzioni per la prima età.

Monica Ferrari ha conseguito un dottorato in pedagogia e lavora attualmente su temi di storia dell'infanzia.

Paola Livraghi è dottorata in pedagogia sperimentale e si occupa di educazione della primissima infanzia.

• Perché uno strumento per valutare la qualità del nido, di Egle Becchi
• Ringraziamenti
• Lo strumento
* Che cos'è ed a che cosa serve
* Affidabilità e validità

• Come usare la SVANI

• L'adattamento della SVANI al contesto italiano
• Gli item della SVANI e le note di chiarimento
* Subscale 1. Arredi e materiali a disposizione dei bambini. Item 1-5
* Subscale 2. Cure di routine. Item 6-14
* Subscale 3. Ascoltare e parlare. Item 15-16
* Subscale 4. Attività di apprendimento. Item 17-24
* Subscale 5. Interazione, Item 25-29
* Subscale 6. Organizzazione delle attività. Item 30-33
* Subscale 7. Bisogni degli adulti. Item 34-37

• L'esperienza italiana
* Valutare la microsituazione, di Monica Ferrari
* Le sezioni dei lattanti e le sezioni dei divezzi nell'asilo nido:omogeneità e differenze tra ambienti educativi valutati secondo la SVANI, di Paola Livraghi

• Riferimenti bibliografici



Contributi: Egle Becchi

Collana: Condizionamenti educativi

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per educatori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche