Secondo rapporto sull'obesità in Italia

Istituto Auxologico Italiano

Secondo rapporto sull'obesità in Italia

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 416

ISBN: 9788846422682

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 2000.916

Disponibilità: Limitata

In questi ultimi anni, la sempre maggiore rilevanza assunta dal fenomeno obesità nelle società avanzate ha dato un forte impulso a studi e ricerche interdisciplinari che hanno portato ad una migliore conoscenza di quella che viene considerata da alcuni la "malattia del secolo".

Il Rapporto sull'obesità in Italia - che esce nella sua seconda edizione - si inserisce in questo quadro di riflessioni, proponendosi come strumento di informazione e aggiornamento per tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati a questo tema. Questo secondo Rapporto presenta una sezione che intende fornire informazioni di carattere generale sulle dimensioni del fenomeno in Italia e nel mondo e sullo "stato dell'arte" della ricerca medica e una parte successiva dedicata all'approfondimento di un tema attuale.

L'Istituto Auxologico Italiano ha inteso quest'anno puntare l'obiettivo sul problema dell'obesità infantile: una scelta dettata dalle preoccupazioni degli esperti rispetto agli alti tassi di obesità e sovrappeso fra i bambini. A questa particolare problematica è quindi dedicata la seconda sezione del Rapporto, che affronta l'argomento nei suoi diversi aspetti: quello degli apporti conoscitivi della ricerca clinica ed epidemiologica , e quello degli aspetti clinici e terapeutici (ad esempio le caratteristiche della crescita nell'adolescente obeso, il quadro clinico dell'obesità giovanile, le sindromi legate all'obesità) e psico-sociali (i meccanismi individuali che stanno alla base dell'insorgere dell'obesità, l'ambiente nel quale la malattia si sviluppa, i comportamenti e gli stili di vita che favoriscono l'insorgere della malattia).

L' Istituto Auxologico Italiano è un ente non profit con finalità di ricerca, cura e formazione in campo biomedico e medico chirurgico. L'attività scientifica e clinica dell'Istituto Auxologico Italiano si rivolge allo studio e alla cura dello sviluppo umano, seguendo l'armonico sviluppo dell'individuo, dal concepimento all'età matura, studiandone e curandone le anomalie e i processi degenerativi, con particolare attenzione ai settori auxo-endocrino-metabolico, cardiovascolare e delle neuroscienze. Le competenze consolidatesi in questi settori hanno consentito di affrontare in modo multidisciplinare alcune delle anomalie del processo dello sviluppo umano, tra le quali le malattie metaboliche, e in particolare l'obesità grave, che costituisce una delle sfide dell'Istituto nella quale la ricerca di base e quella clinica sono preordinate alla validazione di nuove procedure diagnostiche e alla sperimentazione di nuove modalità di trattamento di questa patologia dismetabolica e delle sue complicanze studiando le componenti cardiovascolari, gastro-nutrizionali, reumo-osteoarticolari, pneumologiche, neurologiche e psicologiche. I presidi dell'Istituto Auxologico Italiano sono riconosciuti dal Ministero della Sanità, di concerto con il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, come Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.


Giovanni Ancarani , Presentazione
Vincenzo Cesareo , Introduzione
Parte I. Il punto
Domitia Mazzi , Le dimensioni del fenomeno: il quadro nazionale e internazionale
Amleto D'Amicis, Luciana Quattrociocchi , L'epidemia dell'obesità in Italia: dati recenti
Antonio Liuzzi , Il dibattito scientifico
Parte II. Tema in discussione: l'obesità nell'infanzia e nell'adolescenza
Predizione e prevenzione dell'obesità nell'infanzia e nell'adolescenza
Lidia Larizza
, Fattori genetici dell'obesità nell'uomo
Claudio Maffeis , La diffusione dell'obesità giovanile
Alessandro Sartorio , Quale futuro per il bambino obeso? Un'intervista
Ricerca medica e aspetti clinici
Francesco Morabito
, Come cresce il bambino obeso
Giorgio Aicardi, Marina Vignolo , Il quadro clinico dell'obesità giovanile
Graziano Grugni , Obesità e sindromi plurimalformative
Sergio Bernasconi, Mara Ferrari, Lorenzo Iughetti , Le problematiche endocrinologiche
Trattamento dell'obesità nell'infanzia e nell'adolescenza
Giorgio Tonini
, Aspetti terapeutici
Enrico Molinari, Massimo Cuzzolaro , Aspetti psico-sociali
Marcello Giovannini, Silvia Scaglioni , Aspetti nutrizionali
L'indagine empirica
Rita Bichi
, Racconti dall'infanzia di bambine obese.

Contributi: Giorgio Aicardi, Giovanni Ancarani, Sergio Bernasconi, Rita Bichi, Vincenzo Cesareo, Massimo Cuzzolari, Amleto D'Amicis, Marcello Giovannini, Graziano Grugno, Lidia Larizza, Antonio Liuzzi, Claudio Maffeis, Domitia Mazzi, Enrico Molinari, Francesco Morabito, Alessandro Sartorio, Giorgio Tonini

Collana: Varie

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Sociologia della salute

Potrebbero interessarti anche