Semiotica e ICT per i Beni Culturali

Francesco Galofaro, Davide Gasperi, Giampaolo Proni, Ruggero Ragonese

Semiotica e ICT per i Beni Culturali

Una ricerca triennale condotta incrociando lo strumento della semiotica con le competenze nell’ICT, con l’obiettivo di capire cosa possono fare i nuovi linguaggi dei media interattivi per il progetto di forme innovative di comunicazione del Cultural Heritage.

Pagine: 160

ISBN: 9788820460273

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 244.1.61

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

È possibile gettare uno sguardo nuovo sul mondo dei Beni Culturali?
Questo libro risponde attraverso otto saggi che riassumono una ricerca triennale condotta incrociando lo strumento della semiotica con le competenze nell'ICT. I quattro autori si sono chiesti soprattutto che cosa possono fare i nuovi linguaggi dei media interattivi per il progetto di forme innovative di comunicazione del Cultural Heritage. Il patrimonio culturale italiano è talmente eccezionale per qualità e quantità da far sì che la discussione su di esso travalichi i confini nazionali.
Se il Cultural Heritage è percepito sempre di più come patrimonio dell'umanità, anche le analisi e le soluzioni devono avere un orizzonte globale: lo studio confronta esperienze di gestione e comunicazione dei BBCC attraverso i nuovi media attive in tutto il mondo.

Francesco Galofaro svolge ricerca per il Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica (Cube), è co-fondatore e redattore della rivista Ocula.it e collaboratore di Alfabeta2. È autore di Eluana Englaro, la contesa sulla fine della vita, Meltemi e di Etica della ricerca medica ed identità culturale europea, Clueb.
Davide Gasperi è un designer di contenuti e di interfacce nei domini dell'editoria multimediale e del web. Ha ideato e sviluppato il Genius Loci Digitale, una piattaforma di visita virtuale per la fruizione remota di luoghi e beni culturali. Ha insegnato all'Accademia di Belle Arti di Firenze.
Giampaolo Proni insegna semiotica della moda all'Università di Bologna. Si interessa di semiotica del comportamento di consumo e semiotica del progetto. Ha pubblicato Leggere le tendenze, Lupetti e La lista della spesa e altri progetti, FrancoAngeli, oltre a numerosi articoli e saggi.
Ruggero Ragonese insegna Semiotica presso l'università Statale di Milano. È autore di saggi e articoli sulla semiotica, interessandosi in particolare al rapporto fra spazio e rappresentazione (descrizioni, mappe, percorsi). Fra le sue ultime pubblicazioni Leggere, scrivere, comunicare, Unicopli e Dallo spazio all'immagine, Odoja.



Introduzione. La semiotica per il design dei Beni culturali: dallo sguardo all'innovazione
Uno sguardo teorico ai Beni culturali
Ruggero Ragonese, Concetti per uno studio semiotico del CH: monumento, patrimonio, patrimoni, immateriale
Giampaolo Proni,
Ipertrofie della Gioconda. Il ruolo dei fruitori nella produzione dei Beni culturali
Davide Gasperi,
Musei delle città: specchio, mappa e motore della cultura urbana
Francesco Galofaro, Narrare le culture tra identità e alterità
Casi studio
Davide Gasperi, Il patrimonio partecipato. L'ICT per i Beni culturali
Giampaolo Proni,
L'approccio User-generated e i Beni culturali
Ruggero Ragonese,
Ritrovare il patrimonio scomparso: memoria e testo fra ICT e Design
Francesco Galofaro,
L'ICT e la cultura musicale tra materiale e immateriale.

Potrebbero interessarti anche