Sistema formativo ed efficacia dei servizi per il lavoro.

Stefano Scorcelli, Giovanni Santus

Sistema formativo ed efficacia dei servizi per il lavoro.

Un'indagine nella provincia di Macerata

L’analisi dei fabbisogni professionali e formativi espressi dal territorio e la valutazione delle performance dei servizi erogati dai Centri per l’impiego. Le risultanze delle indagini, basate su una ricerca in provincia di Macerata, evidenziano l’opera dell’Amministrazione che, attraverso i servizi erogati, promuove lo sviluppo dell’occupazione, migliorando il proprio controllo sulle dinamiche del mercato del lavoro locale.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846492333

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1529.2.99

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788846493729

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1529.2.99

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni il quadro normativo in materia di lavoro, formazione e istruzione nel nostro paese è profondamente mutato. La strategia per l'occupazione che gli enti locali mettono in campo è intrecciata con i complessi problemi macroeconomici, legati alla globalizzazione dei mercati, e microeconomici, collegati alle dinamiche delle singole realtà territoriali. Per assicurare il carattere di rilevanza e di pertinenza delle politiche pubbliche in questo campo è indispensabile realizzare un'attività conoscitiva delle problematiche territoriali di cui siano protagonisti l'insieme degli attori sociali e istituzionali che esercitano responsabilità pubbliche in ambito locale.
I due temi chiave dell'analisi dei fabbisogni professionali e formativi espressi dal territorio e della valutazione delle performance dei servizi erogati dai Centri per l'impiego, qui affrontati in un quadro di riferimento unitario, costituiscono momenti di un'unica strategia volta a migliorare la programmazione delle politiche per il lavoro.
Le risultanze delle indagini empiriche, basate su un vasto lavoro di ricerca che ha interessato la provincia di Macerata, si integrano e armonizzano evidenziando sullo sfondo l'azione dell'Amministrazione che, attraverso i servizi erogati sul territorio, tende a promuovere lo sviluppo dell'occupazione, quantitativamente e qualitativamente, migliorando il proprio controllo sulle dinamiche del mercato del lavoro locale.

Stefano Scorcelli, imprenditore e manager, è esperto in sistemi, metodologie e ricerche per la valutazione di efficacia e di qualità delle politiche pubbliche in tema di formazione e lavoro. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Immigrazione e domanda di professionalità (FrancoAngeli 2004) e Impatto socio-economico delle politiche per il lavoro (FrancoAngeli 2006).
Giovanni Santus, studioso delle tematiche legate alla formazione professionale, al lavoro e alla customer satisfaction, è autore di diverse ricerche nel campo delle politiche pubbliche. Ha pubblicato i volumi Immigrazione e domanda di professionalità (FrancoAngeli 2004) e Impatto socio-economico delle politiche per il lavoro (FrancoAngeli 2006).



Giulio Silenzi, Presentazione. Un sistema integrato per lo sviluppo
Michele La Rosa, Prefazione
Stefano Scorcelli, Introduzione. Il sistema delle politiche pubbliche per la formazione ed il lavoro
Parte I. Il quadro tecnico
L'approccio teorico interpretativo
(Le politiche formative e del lavoro; Il Piano delle attività della Provincia di Macerata; La centralità delle competenze strategiche; Strumenti per la governance)
L'approccio normativo
(I nuovi servizi per il lavoro; Il contesto normativo della Regione Marche in materia di lavoro; Il Fondo Sociale Europeo nella Regione Marche)
Parte II. La ricerca
Il sistema formativo e l'efficacia dei servizi per il lavoro nella Provincia di Macerata
(Il contesto indagato; L'analisi dei fabbisogni professionali e formativi; I servizi per il lavoro; Gli obiettivi della ricerca; Metodologia, campionamento, strumenti)
Le risultanze sui fabbisogni professionali e formativi nella Provincia di Macerata
(Analisi dell'offerta formativa provinciale; La mappa delle interviste agli opinion leader e opinion maker; Il territorio: tra eccellenze consolidate e nuovi traguardi per lo sviluppo; Report di sintesi sulle risposte degli opinion leader e opinion maker; La domanda di professionalità espressa dalle imprese del territorio; L'aggiornamento professionale e la formazione continua; La domanda di professionalità complessiva; Impatti della formazione al lavoro; Brevi note di sintesi)
Le risultanze sull'efficacia dei servizi per il lavoro nella Provincia di Macerata
(La domanda di lavoro; L'offerta di lavoro; La flessibilità del lavoro: il contesto locale; L'analisi di genere; L'Orientamento professionale: una stima dell'impatto creato; I tirocini di orientamento: una stima dell'impatto creato; La customer satisfaction dei servizi per il lavoro; Qualità dei servizi erogati)
Conclusioni
(Sistema professionale; Il contesto socio-economico e l'azione dei servizi per il lavoro)
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Michele La Rosa, Giulio Silenzi

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche