Sopravvivere in strada

Charlie Barnao

Sopravvivere in strada

Elementi di sociologia della persona senza dimora

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 184

ISBN: 9788846459152

Edizione: 4a ristampa 2023, 1a edizione 2004

Codice editore: 1043.50

Disponibilità: Discreta

La strada, le imprevedibilità che la caratterizzano, impone a chi vi abita continue trasformazioni e adattamenti. Le condizioni meteorologiche, l'azione delle forze dell'ordine, l'interazione tra persone allo sbando dopo traumi e fratture passate e presenti, le situazioni di grave disagio in seguito a difficili percorsi di risocializzazione, costituiscono lo scenario delle relazioni per la sopravvivenza su strada.

È in un contesto del genere che i senza dimora sviluppano le proprie strategie di adattamento, in una continua lotta quotidiana per il procacciamento di beni essenziali per la propria salute mentale e fisica. Emerge, così, dal network sociale di strada la figura di un attore creativo che seleziona e manipola simboli e norme per "costruire", spesso improvvisando, tutta una serie di attività e strategie che restano perlopiù invisibili a chi a quel mondo non appartiene.

Il libro si propone di "entrare" nel mondo nascosto della vita di strada, per cercare di comprendere una realtà fino adesso poco conosciuta. Un tentativo di mediazione tra i poli opposti della "strada" e della "società normale". Altrimenti l'unica forma, estrema, di contatto tra la "società normale" e la "società marginale" dei senza dimora resterà sempre quella del controllo e della repressione.

Charlie Barnao è dottore di ricerca in Sociologia e ricerca sociale. Da diversi anni si occupa dello studio del fenomeno della marginalità di strada. Sul tema dell' homelessness e della prostituzione ha, tra l'altro, pubblicato (con A. Scaglia) Hotel Millestelle. Storie di gente che vive diversamente (Cleup, Padova, 2003).


Prefazione
Introduzione
Gli studi sugli homeless
(Introduzione; Gli studi statunitensi; Gli studi italiani; Conclusioni)
Il conteggio dei senza dimora
(Introduzione; Il dibattito politico; Problemi metodologici; Il conteggio di Trento; Conclusioni)
La tipologia dei senza dimora di strada
(Introduzione; Tossici; Spacciatori; Alcolisti; Barboni; Gli occasionali; Vagabondi; Punkabbestia o "quelli coi cani"; Immigrati stranieri; Conclusioni)
Aiuto, controllo e repressione
(Introduzione; Forme di aiuto; Controllo e repressione; Conclusioni)
Lavori ombra
(Introduzione; Ufficio informazioni; Accoglienza; Ufficio spedizioni; Bar; Deposito bagagli; Teatro; Vedetta; Banca; Copertura; Farmacia; Prostituzione; Compravendita; Accattonaggio; La stangata; Furto; Conclusioni)
Il gruppo di piazza Dante: strategie e capitale sociale
(Introduzione; Il gruppo di piazza Dante; Gli elementi di coesione del gruppo; Le strategie degli attori; La morte del gruppo)
Conclusioni
Epilogo
Appendice. Aspetti morfologici delle reti
Bibliografia di riferimento.

Potrebbero interessarti anche