Storie con-fuse

Guido Di Fraia

Storie con-fuse

Pensiero narrativo, sociologia e media

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846459220

Edizione: 2a ristampa 2012, 1a edizione 2004

Codice editore: 244.1.2

Disponibilità: Discreta

"La narrazione non è opera di poeti, drammaturghi, romanzieri che riflettono su avvenimenti che non possedevano alcun ordine narrativo prima che ne fosse stato loro imposto uno dal cantore o dallo scrittore; la forma narrativa non è né travestimento né ornamento. ... l'uomo nelle sue azioni e nella sua prassi tanto quanto nelle sue funzioni, è essenzialmente un animale che racconta storie" ( MacIntyre , 1988).

È a partire da queste considerazioni che, negli ultimi decenni, l'interesse per le storie e le narrazioni si è progressivamente diffuso all'interno delle scienze sociali sino a costituirsi come un vero e proprio "paradigma narrativo".

Ricollegandosi a questo orizzonte di pensiero, il volume esplora quella che Di Fraia definisce la "dimensione triangolare" delle storie, risultato del loro posizionarsi (per lo meno) su tre livelli della realtà: nelle menti, nelle sequenze di azioni finalizzate a uno scopo e nei testi attraverso cui si oggettivizza il pensiero e si sedimenta la cultura.

L'autore prende dapprima in esame il pensiero narrativo in una prospettiva individuale e intra-psichica, per poi esaminare la dimensione narrativa dell'azione e della conoscenza sociale e giungere infine a riflettere sui media come principali narratori e costruttori di rappresentazioni socio-narrative della realtà.

La centralità delle storie nell'esperienza individuale e sociale diventano lo spunto sulla cui base l'autore s'interroga sul contributo che il paradigma narrativo potrebbe dare alla sociologia e alla communication research, proponendo alcuni spunti concreti in questa direzione.

Guido Di Fraia , ricercatore, è docente di Metodologia e tecnica della ricerca sociale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo della Libera Università IULM di Milano e di Sociologia dei Media presso la sede di Feltre della stessa Università.


Marino Livolsi, Prefazione
Introduzione
All'origine delle storie
(Introduzione; Per una storia delle storie)
Le storie nella testa
(Introduzione; Schema di storie e grammatiche di storie; Teorie testuali e contestuali; Storie, "succhi di storie" e "scheletri di storie"; Il pensiero narrativo)
Narrazioni e sociologia
(Introduzione; Un rapporto conflittuale; L'inconfessabile presenza narrativa nella sociologia; I livelli di una possibile integrazione; Appunti per una sociologia narrativa; Azioni e narrazioni)
L'Essere nelle storie
(Introduzione; L'identità come problema; L'identità narrativa; Dimensioni e processi dell'identità narrativa; Un racconto a più voci; I sé situazionali)
Storie mediali
(Introduzione; L'efficacia seduttiva delle storie; Dualismi, estremismi e riduzionismi delle teorie sugli effetti; L'approccio psico-socio-narrativo allo studio dei media; Senso comune e racconti mediali; Storie mediali e identità; Sguardi virtuali; Ascoltare davvero)

Contributi: Marino Livolsi

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

Livello: Studi, ricerche

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