Storie di cura al domicilio sul declinare della vita.

Maria Milano, Giuliana Bondielli

Storie di cura al domicilio sul declinare della vita.

Frammenti di specchio

Cinquantadue storie di cura inerenti il fine vita, scritte da Medici di Medicina Generale (MMG) e caregivers. L’intento di questo lavoro costruito su testimonianze vere è riflettere come uno specchio, i vissuti, le regole, le criticità e, allo stesso tempo, consentire di elaborare strategie per attuare le cure più appropriate nel fine vita.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 178

ISBN: 9788891727077

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1043.82

Disponibilità: Discreta

Morire è l'epilogo naturale di ogni vita, ma come e dove?
Il volume riporta cinquantadue storie di cura inerenti il fine vita, scritte da Medici di Medicina Generale (MMG) e caregivers: come in un documentario si delineano frammenti di vita vissuta ambientati nelle case delle persone, tra le loro reti affettive e organizzative.
Garantire un accudimento adeguato ai pazienti e ai loro familiari al domicilio comporta la necessità di costruire una rete funzionale nella famiglia dei curanti: MMG, Medici Palliativisti, Infermieri domiciliari, Assistenti Sociali, familiari e caregivers formali. C'è un prima e un dopo che hanno bisogno di una particolare attenzione e cura, sul piano clinico-organizzativo e su quello relazionale: quali ostacoli, incongruenze, perplessità, incontra nella realtà un MMG? Quali le soluzioni possibili, quali quelle praticabili? Con quali tempi, regole e condizioni? Quali sono le emozioni che emergono nella rete paziente/familiari/medico?
L'intento di questo lavoro, costruito su testimonianze vere, è riflettere, come uno specchio, i vissuti, le regole, le criticità e, allo stesso tempo, consentire di elaborare strategie per attuare le cure più appropriate nel fine vita. È offerto alla lettura di tutti coloro che sono interessati all'argomento come curanti, caregiver o come destinatari delle cure; può interessare anche gli amministratori della sanità pubblica, indirizzandoli ad una allocazione più idonea delle risorse, considerando che le persone, spesso, preferiscono morire nella propria casa, circondate dai propri affetti. Le cure nel fine vita al domicilio costituiscono una sfida urgente che impone una revisione della clinica e dei servizi alla persona ed alle famiglie.

Maria Milano è medico di Medicina Generale; si occupa di Ricerca e Formazione Universitaria, Post-Universitaria e Continua in Medicina Generale. Ha pubblicato con ILSOLE24ORE E tu come ti sei organizzato? La condivisione dell'esperienza in una comunità virtuale di MMG.
Giuliana Bondielli è medico di Medicina Generale e Counsellor sistemico; si occupa di Formazione Specifica e Continua in Medicina Generale. È impegnata come quadro sindacale sul territorio e come rappresentante della Medicina Generale nelle Commissioni Regionali Toscane per le Cure Palliative e per la Formazione.


Roberto Satolli, Prefazione
Maria Milano, Introduzione
Maria Milano, Giuliana Bondielli, Protocollo e analisi
Maria Milano,
I vissuti del Medico
Giuliana Bondielli, Le peculiarità della Storia
Giuliana Bondielli, Il vissuto del Paziente
Maria Milano, I vissuti del Caregiver
Daniela Steila, Fuoriscena: la visione del Filosofo
Max Degenhardt, Roberto Della Vedova, Ricerca "Sul fine vita decido io"
Gianni Tognoni,
Spunti di ricerca.

Contributi: Max Degenhardt, Roberto Della Vedova, Roberto Satolli, Daniela Steila, Gianni Tognoni

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche